Maltempo al Sud Italia, proseguirà fino a domani

temporali sud italia
Maltempo al Sud Italia, proseguirà fino a domani

Il mese di Novembre si apre con una forte perturbazione in atto al Sud Italia. Questa fase meteo si sta protraendo ormai da una settimana sull’Italia, sebbene al Centro-Nord il tempo sia stabile e soleggiato (con temperature che sono calate) da metà settimana in poi. Il Sud Italia, in particolar modo Calabria e Sicilia, sono alle prese con l’ennesima fase di maltempo dalla giornata di Mercoledì, con nubifragi, temporali e locali alluvioni-lampo.

Il maltempo sta colpendo duro la costa ionica della Calabria ed il versante centro-orientale della Sicilia, con accumuli pluviometrici fino a 400 mm in Calabria e 300 mm in Sicilia. Tali condizioni meteo permarranno fino a domani su queste regioni del Sud Italia, poi correnti calde e stabili provenienti da SW spazzeranno via in breve tempo ogni residuo di pioggia e temporali.

Come sta già accadendo al Centro-Nord, anche al Sud il meteo è destinato a migliorare molto rapidamente nel corso dei prossimi giorni, tutto a causa di un forte e duraturo promontorio anticiclonico che si farà strada dal Nord-Africa e garantirà condizioni di bel tempo per un lungo periodo.