Uragano Chapala sferza Yemen e Somania, venti fino a 180 km/h

chapala
Uragano Chapala sferza Yemen e Somania, venti fino a 180 km/h – Wunderground

L’uragano Chapala fa veramente paura: inizialmente si pensava che potesse colpire una zona compresa tra Yemen ed Oman, ma a causa di quelle che sono note con il nome di “westelines” (correnti medie in quota dettate dalla rotazione del globo) si sta dirigendo a metà strada tra Yemen e Somalia, anche se il landfall è atteso sul primo dei due paesi.

L’occhio del ciclone Chapala non è ancora giunto sullo Yemen, ma già ha fatto tre vittime ed oltre 150 feriti. Il landfall sulla costa è atteso per il tardo pomeriggio di domani, Martedì 2 Novembre 2015, quando violentissimi temporali e raffiche di vento fino a 200 km/h potrebbero causare danno gravissimi. Su alcuni tratti del litorale si sono abbattute onde alte anche 6/7 metri, con danneggiamenti importanti nella zona di Al Mukalla, città da oltre 150.000 abitanti sulla costa meridionale del paese della Penisola Arabica.

Gravissimi i danni a Socotra, isola che dal 2008 è entrata a far parte del Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco grazie alla sua biodiversità (il 50% della flora e della fauna che si trova a Socotra non esiste da nessun’altra parte del mondo). Qui di seguito vi lasciamo il video postato sul Corriere della Sera.