Tendenza meteo: condizioni di bel tempo a oltranza, tranne che per Liguria e Toscana

bel tempo
Tendenza meteo: condizioni di bel tempo a oltranza, tranne che per Liguria e Toscana

Le condizioni meteo per i prossimi giorni sull’Italia saranno all’insegna del bel tempo, tutto a causa di un importante promontorio anticiclonico che dal Nord Africa risalirà sul nostro paese e causerà condizioni di forte stabilità per un lungo periodo. Tra domani e Giovedì invece alcune regioni del Centro-Nord saranno sfiorate dalla perturbazione numero Uno del mese di Novembre, quella che nei giorni scorsi ha causato delle alluvioni nel Sud del Portogallo.

Sull’Italia c’è un’imponente configurazione anticiclonica a forma di omega, quel tipo di setup che possono condizionare il tempo su una vastissima zona (in questo caso l’Europa) per un lunghissimo periodo, eppure questa perturbazione sforerà la campana anticiclonica e causerà forti temporali su alcune zone di Liguria, Toscana e Nord del Lazio, ma si tratterà di fenomeni di breve durata. Successivamente l’anticiclone comporterà forte stabilità e ed un importante aumento delle temperature su tutta l’Italia, incluse le zone del Sud Italia che nei giorni scorsi sono state colpite da vere e proprie alluvioni.

La stabilità potrebbe essere illusoria nella seconda parte della settimana sulla Pianura Padana e sulle vallate del centro, poichè sussiste la possibilità di intense e persistenti nebbie, cosa tipica degli anticicloni autunnali.