Forte maltempo in arrivo, tornerà la neve sulle montagne

neve in arrivo
Forte maltempo in arrivo, tornerà la neve sulle montagne

Una serie di forti perturbazioni atlantiche sono in arrivo sull’Italia e colpiranno il nostro Paese a partire dalla giornata di Sabato 21 Novembre 2015: tali fasi di maltempo metteranno definitivamente fine alla lunghissima fase di caldo e stabilità che ha condizionato l’andamento meteorologico sulla nostra Penisola fin dai primissimi giorni del mese di Novembre, fatta ovviamente eccezione per qualche locale temporale proprio all’inizio del mese.

Il maltempo colpirà in modo duro molte regioni del Nord e del Centro Italia, con possibili violenti temporali e nubifragi, ma l’attenzione è rivolta alla potenziale formazione di celle temporalesche in grado di causare eccezionali grandinate a causa del gradiente termico, ovvero dallo scontro di aria molto calda con aria molto fredda in arrivo da Nord.

Da sottolineare come l’imponente tracollo termico in arrivo da Sabato farà si che sulle montagne cadrà tanta neve. Sulle Alpi ci attendiamo accumuli di neve localmente imponenti, forse anche 2 metri sopra quota 1500, con nevicate comunque molto copiose al di sotto di questa soglia. Nevicate copiose anche sull’Appennino, probabilmente anche al di sotto dei 1000 metri di quota. C’è la possibilità che cada la prima neve a quote bassissime sul Nord-Ovest.