Alluvione in India: 200 morti a Chennai

Bulldozer and other vehicles are drifted in a flooded river in Uttarkashi district, India, Monday, June 17, 2013. Torrential rain and floods washed away buildings and roads, killing at least 23 people on Monday in the northern Indian state of Uttarakhand, officials said Monday. (AP Photo)
Alluvione in India: 200 morti a Chennai (AP Photo)

Il monsone indiano è quasi giunto al suo culmine (Novembre e Dicembre sono i mesi culminanti del monsone, spesso dunque sono i più piovosi) e sta causando gravissimi danni e disagi in molte zone dell’India. A Chennai/Madras, si sta consumando una drammatica alluvione responsabile della morte di quasi 200 persone, una tragedia di cui nessuno parla, eppure è gravissimo.

E’ caduta così tanta pioggia da allagare buona parte di strade, autostrade e linee ferroviarie di Chennai, addirittura viene segnalato mezzo metro di acqua e fango sulle piste dell’aeroporto. Il bilancio di morti secondo autorità locali è di 195, mentre sarebbero moltissime decine i disperi, dunque è altamente probabile che il numero delle vittime aumenti ulteriormente nel corso delle prossime ore. Sono esondati gran parte dei fiumi e dei torrenti in questa zona dell’India che, secondo i dati, sarebbe una delle più avanzate zone dell’India, sede di centinaia di industrie manifatturiere ed automobilistiche, tant’è che Chennai è stata soprannominata la Detroit dell’India. La notizia drammatica è che in questa zona dell’India, dove sono caduti quasi 790 millimetri in 4 giorni, continuerà  a piovere in modo abbondante per almeno un’altra settimana.