Risveglio difficile? La Wakeup playlist di Spotify ci aiuta a uscire dal letto

downloadButtarsi giù dal letto è un’impresa? Alzarsi la mattina di buon umore e pieni di energia è impensabile?

Non più! Da oggi affrontare il momento più importante della giornata diventa un gesto semplice grazie a Spotify che, con la collaborazione di David M. Greenberg – psicologo musicale all’Università di Cambridge e alla City University di New York -, ha redatto una “wakeup playlist” di 20 brani utili a conciliare un risveglio piacevole e meno traumatizzante.

La scienza mostra come la musica ci tocchi in modi diversi, inclusa la parte emozionale, psicologica e mentale. La musica giusta può aiutare ad alzarti, diventare pieno di energia e affrontare il resto della giornata”,ha spiegato Greenberg.

La musica può rafforzare qualunque momento del giorno, dal viaggio verso l’ufficio, al lavoro, alla festa. La playlist Wake Up di Spotify ti aiuterà a iniziare le giornate grigie, anche prima del caffè del mattino”, assicura  Angela Watts, vice presidente Global Communications di Spotify.

Il denominatore comune di questa tracklist è il ritmo, che deve essere prima sommesso e poi via via farsi più intenso, fino a diventare vigoroso.

In cima alla playlist delle canzoni per il risveglio troviamo “Viva La Vida”, brano dei Coldplay del 2008.

Per realizzare l’elenco il professor Greenberg ha analizzato i seguenti elementi musicali, reputandoli ideali per un buon risveglio:

  • Musica che cresce d’intensità: una canzone sin dall’inizio troppo vigorosa non aiuta ad alzarsi, perché ha un impatto negativo. Le canzoni che cominciano più dolcemente (anche solo per pochi secondi) e poi aumentano, al contrario, aiutano a ridestarsi in maniera più graduale;
  • Positività: una volta svegli è necessario altresì essere motivati ad affrontare la giornata: testi positivi aiutano ad uscire da uno stato di irritazione e garantiscono un atteggiamento più positivo e propositivo;
  • Ritmo forte: da un punto di vista meramente tecnico le canzoni che enfatizzano il ritmo 2 e 4 di ogni misura – di solito con il basso e la batteria –, con un BPM (battiti per minuto) di 100-130 circa, infondono uno stato d’animo positivo.

Ed ecco la Wake Up Happy playlist di cui non si potrà più fare a meno per scongiurare l’irritazione che spesso comportano risvegli sgradevoli:

  1. Coldplay – Viva La Vida
  2. St. Lucia – Elevate
  3. Macklemore & Ryan Lewis – Downtown
  4. Bill Withers – Lovely Day
  5. Avicii – Wake Me Up
  6. Pentatonix – Can’t Sleep Love
  7. Demi Lovato – Confident
  8. Arcade Fire – Wake Up
  9. Hailee Steinfeld – Love Myself
  10. Sam Smith – Money On My Mind
  11. Esperanza Spalding – I Can’t Help It
  12. John Newman – Come and Get It
  13. Felix Jaehn – Ain’t Nobody (Loves Me Better)
  14. Mark Ronson – Feel Right
  15. Clean Bandit – Rather Be
  16. Katrina & The Waves – Walking on Sunshine
  17. Imagine Dragons – On Top of the World
  18. MisterWives – Reflections
  19. Carly Rae Jepsen – Warm Blood
  20. iLoveMemphis – Hit The Quan