Previsioni meteo ponte Immacolata: resiste l’anticiclone

imagesLe previsioni meteo indicano che quest’anno avremo un ponte dell’Immacolata all’insegna del bel tempo su gran parte dell’Italia, fatta eccezione per il Sud, che sarà influenzato da una debole bassa pressione proveniente dal Nordafrica.

Resiste l’anticiclone, che da giorni domina il bacino del Mediterraneo e buona parte dell’Europa, garantendo temperature miti e caldo fuori stagione.

Questo persisterà sul nostro Paese almeno fino all’11-12 Dicembre.

Nel weekend dunque il tempo resterà stabile in tutte le regioni, con tanto sole sopra i 300-400 metri e possibili nebbie o foschie dense sulle principali pianure delle regioni.

A partire da Lunedi 7 Dicembre è previsto un peggioramento del tempo in Sicilia e Sardegna che saranno interessate da piogge di debole o moderata intensità.

Probabili piovaschi anche in Liguria.

Per chi decidesse di andare a sciare i meteorologi annunciano che sulle Alpi c’è pochissima neve, pertanto i centri turistici si stanno attrezzando con macchine per la neve artificiale.

Diversamente sull’Appennino centro-meridionale, in particolare in Abruzzo e Molise, dopo le nevicate della settimana scorsa i monti resteranno sufficientemente innevati.

Per un cambiamento della situazione bisognerà attendere la terza decade di Dicembre.

Tra Natale e Capodanno correnti artiche potrebbero raggiungere la nostra penisola portando vortici di bassa pressione, clima più freddo e nevicate anche a quote basse.