“Qualità della vita in Italia”: a Milano si vive meglio che a Roma

imagesSecondo la classifica annuale sulla «Qualità della vita», pubblicata oggi dal Sole 24 Ore – che si basa su sei aree tematiche quali servizi, ambiente, salute, popolazione, ordine pubblico, tempo libero, tenore di vita, affari e lavoro -, a Milano si vive meglio che altrove.

Il capoluogo lombardo si piazza infatti (a sorpresa), al secondo posto in Italia dopo Bolzano, la provincia italiana più vivibile in assoluto per “Tenore di vita” e “Affari e lavoro”.

Un bel risultato per la città meneghina, se si considera che l’anno scorso si trovava all’ottavo posto della classifica e addirittura al ventunesimo nel 2010.

Dagli indicatori del benessere (pensioni, Pil), dei servizi e delle opportunità di svago emerge che Milano è la «capitale d’Italia» in quanto a “Tenore di vita”, merito anche di Expo, che ha conferito ulteriore lustro alla città.

Per Servizi Ambiente e Salute la più efficiente risulta Monza Brianza e per il business Prato, in Toscana.

Più in generale le regioni maggiormente rappresentate nei primi dieci posti della classifica, oltre alla Lombardia con Milano e Sondrio, sono quelle del Nord e la Toscana con il capoluogo Firenze, che sale al quarto posto dal 16° nel 2014, e Siena al nono, come nel 2014.

In basso nella classifica troviamo le province del Mezzogiorno, con Reggio Calabria all’ultimo posto e Vibo Valentia al penultimo.

Roma si piazza invece al 16° posto, arretrando di ben quattro posti rispetto al 2014.

Di parere contrario il premio Nobel Dario Fo, che ha contestato i dati dichiarando all’Agi “A Milano si sopravvive […] il servizio tram, autobus è migliore rispetto a quello di altre città. Ma questa non è la vita, non significa vivere meglio. Vivere significa campare e respirare aria buonaMi fa venire i brividi – ha continuato Fo – una città in cui le morti per smog sono quattro, cinque volte maggiori rispetto ad altre in cui c’è il mare, il vento, gli alberi. A Milano non fanno altro che tagliare alberi, per ogni lavoro che devono fare mozzano alberi».

La mappa completa della Qualità della vita 2015 è reperibile online sul sito www.ilsole24ore.com/qvita2015.

di Michela De Minico