Meteo Natale: domani nubi sparse al Centro-Nord, stabile al Sud

meteo domani
Meteo Natale: domani nubi sparse al Centro-Nord, stabile al Sud

Le previsioni meteo per la giornata di domani, Venerdì 25 Dicembre 2015 e giorno di Natale, sono ancora una volta all’insegna della stabilità atmosferica su tutta l’Italia, sebbene su diverse aree del Centro-Nord avremo nubi sparse e qualche precipitazione, come nel caso della Liguria e del Nord della Toscana. Oggi si sono viste numerose trombe marine davanti alla costa di Livorno, nessuna delle quali ha poi raggiunto i litorali o causato danni.

Domani, 25 Dicembre, avremo meteo stabile su tutta la Penisola, ma le nubi saranno in agguato non solo sulle regioni che si affacciano sul Mar Ligure, ma anche sulla Pianura Padana e sulle coste tirreniche ed adriatiche, qui però non sono previste precipitazioni. Nebbie e foschie presenti all’alba ed al tramonto, eventualmente anche durante le rimanenti ore della giornata a causa di tassi di umidità molto elevati.

La tendenza meteo per la fine di Dicembre è, finalmente, mutata: i modelli matematici hanno ridimensionato il proseguo dell’anticiclone e del caldo, piazzando sull’Italia una possibile seria irruzione di aria fredda, meritevole di tutta la nostra attenzione. Elaboreremo una serie di tendenze meteo nel corso dei prossimi giorni per capire come andrà a finire e che sorte toccherà all’Italia.

Leonardo Orlandi