Il Santo del giorno Lunedì 4 Gennaio 2016

santi_COggi 4 Gennaio 2016 si festeggia Santa Benedetta Martire da Roma, protettrice di Monacilioni.

Nata a Roma, secondo la tradizione Benedicta era una fanciulla (o matrona) che, abbracciata la fede cristiana fu decapitata ai tempi di Giuliano l’Apostata il 4 Gennaio 362 o 363.

Nel 1972 un gruppo di fedeli di Monacilioni, piccola località in provincia di Campobasso, con l’autorizzazione del Vaticano si recò a Roma per prelevare, nelle catacombe di Santa Priscilla, le spoglie di un qualche Santo da venerare in paese.

Attratti da una lastra di marmo che recava l’epigrafe martyr benedicta, costoro ritennero di trovarsi di fronte alla vergine romana Benedetta e così ne prelevarono le spoglie che il 23 Aprile furono traslate nella chiesa dell’Assunta a Monacilioni.

Nella cittadina molisana si narra che in ogni paese attraversato dalla cassa contenente i resti della martire, il passaggio veniva segnato da un miracolo. A Cercemaggiore Santa Benedetta guarì un uomo che non poteva camminare.

Fra la gente di Monacilioni si racconta altresì che nel 1903 la Santa aveva protetto gli operai di una miniera crollata negli Stati Uniti, tra i quali vi erano molti emigrati monacilionesi.

Il culto della martire romana è infatti molto sentito anche all’estero, tra i monacilionesi che vivono in Argentina e Canada.

Michela De Minico