Tendenza meteo: lunga fase di maltempo, a metà mese torna il freddo?

ULTIMO AGGIORNAMENTO 14:18
tendenza meteo
Tendenza meteo: lunga fase di maltempo, a metà mese torna il freddo? – meteociel.fr

La tendenza meteo per i prossimi giorni sarà certamente all’insegna del maltempo e dell’instabilità atmosferica, tutto a causa di una serie di impulsi instabili provenienti dall’Oceano Atlantico che garantiranno tempo instabile e perturbato almeno fino al 9 di Gennaio, ma la tendenza meteo potrebbe rimanere tale fino al 12/13 di Gennaio, poichè il flusso dall’Atlantico non sembra destinato a fermarsi tanto facilmente.

Previsti dunque temporali, maltempo e locali nubifragi e grandinate nel corso dei prossimi giorni, con almeno 4 perturbazioni che ci terranno compagnia per tutto il resto della prima decade del mese. Poi, la tendenza meteo resta estremamente incerta, visto che la musica potrebbe cambiare ed anche di molto. Stando ad alcuni modelli matematici, sull’Oceano Atlantico potrebbe ergersi nuovamente l’anticiclone delle Azzorre (gli indici teleconnettivi, tra cui l’AO, lascerebbero intravedere tale possibilità): se ciò accadesse, andrebbe ad insidiare il vortice polare, costringendo una massa di aria fredda ed instabile a scendere verso latitudini meridionali, ma si tratta di una tendenza meteo ancora troppo vaga ed incerta, meritevole nel corso dei prossimi giorni della nostra attenzione.

Quel che è importante è che ora è tornato a nevicare sulle Alpi anche in modo corposo, e che sia tornato a piovere/nevicare in Pianura Padana e al Centro-Sud, spazzando via la cappa di smog che per oltre un mese e mezzo ha reso la nostra aria irrespirabile, il dopo si vedrà.

Leonardo Orlandi

Iscriviti al canale Telegram di NewNotizie per non perdere nessun aggiornamento: CLICCA QUI!