venerdì, Gennaio 21, 2022
Home Esteri: Ultime notizie dal Mondo Ultime Notizie di Cronaca Estera Test nucleare in Corea del Nord, Kim Jong-un: abbiamo la bomba all’idrogeno

Test nucleare in Corea del Nord, Kim Jong-un: abbiamo la bomba all’idrogeno

basta-energia-e-test-nucleari
Test nucleare in Corea del Nord, Kim Jong-un: abbiamo la bomba all’idrogeno – immagine di archivio

E’ arrivata l’ufficialità: la Corea del Nord ha effettuato nella notte di oggi, Mercoledì 6 Gennaio 2016, un test nucleare in una zona a Nord-Est del Paese. Il re della Corea del Nord, Kim Jong-un, ha dichiarato “”Abbiamo effettuato con successo un test nucleare per difenderci dagli Stati Uniti”. Gli 007 di tutto il mondo si sono attivati da tempo per monitorare l’attività di test ed esperimenti nucleari in Corea del Nord, ed alcuni servizi segreti, tra cui quelli della Corea del Sud (acerrima nemica dei nordisti, per ragioni ben ovvie) fanno sapere che la bomba potrebbe essere atomica e non all’idrogeno.

Da circa due anni la Corea del Nord, con a capo il giovane ma spregiudicato re Kim Jong-un, aveva dichiarato di essere pronta a test e spietati attacchi nucleari verso potenze come gli Stati Uniti d’America, ma ogni tipo di dichiarazione è sempre stata accolta con distacco e scetticismo, dato che è nelle vene di Kim Jong-un fare propaganda di questo tipo. Il 10 Dicembre scorso aveva dichiarato di possedere la bomba ad idrogeno, così come era già accaduto a Settembre, ed oggi potrebbe essere arrivata la conferma ufficiale, ma dovremo attendere molte ore per capire che tipo di ordigno sia esploso sulle montagne della Corea del Nord. Quel che è certo è che il test atomico ha scatenato un forte terremoto di magnitudo 5.1 della scala Richter con epicentro a 50 chilometri da Kilju, relativamente vicina ai confini con la super potenza economica cinese. I servizi segreti affermano che l’arma esplosa questa notte fosse “solamente” atomica e non all’Idrogeno, tutto questo in base anche al tipo di onda sismica scatenata dall’esplosione dell’ordigno.

Leonardo Orlandi

  UA-55881171-1