Videogiochi: per gli analisti il Playstation VR batterà L’Oculus Rift

dk2-productUn duro colpo per tutti quegli appassionati di tecnologia che aspettavano con ansia l’annuncio e l’apertura dei preordini dei nuovi visori di realtà virtuale. Due giorni fa alla fiera sulla tecnologia che si tiene a Las Vegas (Ces) è stato svelato il costo del visore di proprietà di Facebook; un prezzo proibitivo per molti. L’Oculus Rift, infatti, costerà 699 euro più il costo del ordine 42 euro. L’innovazione può attendere sopratutto se si tiene conto del fatto che per far girare il visore necessità un PC di prima fascia( dal costo 1500 euro circa).

In seguito all’annuncio gli analisti e gli esperti di mercato si sono sbilanciati sulle possibilità di commercio delle nuove periferiche di gioco. A questo proposito ‘Forbes’ si è pronunciata sul successo commerciale del visore rivale, il Playstation VR di Sony, secondo la rivista americana il visore della casa giapponese può contare su un bacino d’utenza parecchio superiore all’Oculus; La PS 4 ha piazzato già 36 milioni di console mentre i PC in grado di fare girare la realtà virtuale sono di molto inferiori. ‘Forbes’ ha basato la sua analisi di mercato sulle parole di Jason Paul, general manager di NVIDIA VR, secondo il quale ci sarebbero soltanto 13 milioni di Pc in grado di fare funzionare l’Oculus.

Sulla questione si sono espressi anche gli esperti di Super Data, secondo i quali il visore di Sony dovrebbe uscire con un prezzo compreso tra i 400 ed 600 euro, un prezzo inferiore al visore di Facebook. Gli stessi analisti  il Playstation VR piazzerà 1,9 milioni di pezzi entro la fine del 2016 in tutti i mercati del mondo.

Fabio Scapellato