Serie A 19a giornata: Higuain strepitoso, il Napoli è campione d’inverno

higuainSampTutti attendevano la risposta del Napoli dopo i passi falsi di Fiorentina, Roma e Inter negli anticipi. La squadra di Sarri non delude le attese e con un roboante 5 a 1 travolge il Frosinone fuori casa.

La vittoria con il Frosinone è frutto di una grande partita, giocata in scioltezza, il Napoli ancora una volta dimostra di essere la squadra migliore di questo campionato a livello di gioco proposto e di occasioni create. La sorpresa di oggi riguarda la gestione delle energie, gli azzurri hanno imparato ad amministrare la partita accelerando al momento giusto, caratteristica questa che potrebbe fare la differenza nel proseguo del campionato della squadra partenopea. Nel primo tempo non c’è storia il Napoli propone il suo gioco effervescente e si porta in vantaggio subito grazie ad un errore del portiere laziale che buca il pallone lasciando Albiol a porta vuota. Il Frosinone prova qualche contropiede senza mai riuscire ad entrare in area del Napoli. Dalla altra parte un Higuain in piena forma prova due volte a raddoppiare senza successo, poi al 30′ Crivello lo stende in area ed il pipita trasforma il rigore.

Il secondo tempo è poco più di un allenamento per il Napoli che continua a proporre gioco cancellando il Frosinone che si limita a guardare impotente l’avversario. Al 14′ Hamsik mette la sua firma con un gol bellissimo dal limite dell’area. Un minuto dopo Higuain segna la sua personale doppietta arrivando a quota 18 gol in campionato. Qualche minuto dopo c’è tempo per un altra prodezza, quella di Gabbiadini che  firma lo 0-5. Bellissimo ma Inutile il gol di Sammarco nel finale.


Fabio Scapellato