Calciomercato Roma: ufficiale arriva Spalletti al posto di Garcia

ULTIMO AGGIORNAMENTO 11:53

spalletti_miamiNelle ultime ore è arrivata l’ufficialità del passaggio di consegne tra Rudy Garcia e Luciano Spalletti. Il tecnico francese dopo l’ennesimo risultato deludente, si è lamentato della poca competitività della rosa mandando su tutte le furie il presidente Pallotta. Le dichiarazioni di Garcia sono state l’ultima goccia, il rapporto tra lui ed il presidente della Roma erano già tesi lo scorso anno quando la sua Roma ha ceduto il passo, lasciando la Juventus a competere con se stessa, ma l’ottimo rapporto con Sabatini e la vittoria nel derby decisivo per la Champions gli avevano permesso di salvare la panchina.

Dopo una campagna acquisti sontuosa anche se poco mirata, gli acquisti in difesa sono risultati non azzeccati, la dirigenza pretendeva un campionato di tutt’altro livello e già da tempo Pallotta chiedeva la testa del tecnico francese. Durante le festività natalizie Sabatini è andato a colloquio con Luciano Spalletti, ieri però la svolta, il tecnico è andato a Miami per incontrare il presidente della Roma, ad attenderlo all’ Aereoporto, Baldissoni (Consigliere amministrativo dell’ AS Roma). L’incontro è servito a fare il punto sulla rosa attuale e sul mercato, per quanto riguarda l’ingaggio del tecnico toscano, Spalletti avrà un contratto di un anno e mezzo con opzione per un anno di rinnovo legato ai risultati.

Il futuro della Roma, dunque, passerà per il suo recente passato, Spalletti ha, infatti, allenato la squadra della capitale dal 2005 al 2009 vincendo due Coppe Italia ed una Supercoppa Italiana. Dal punto di vista tattico potrebbe cambiare il modulo non più un 4-3-3 ma un 4-3-2-1, marchio di fabbrica dell’allenatore toscano con cui la sua Roma ha fatto annate straordinarie. Il gioco di Spalletti è un gioco offensivo basato sul possesso palla e triangolazioni veloci, mentre difensivamente la squadra viene schierata con le linee strette ed il recupero palla è affidato primariamente al reparto offensivo e alla mediana che vanno a pressare alto.

Fabio Scapellato

Iscriviti al canale Telegram di NewNotizie per non perdere nessun aggiornamento: CLICCA QUI!