Collisione tra due elicotteri Marine alle Hawaii

HawaiiE’ accaduta giovedì notte, ieri, alle 23,38 la collisione tra i due elicotteri al largo della costa di Oahu, Hawaii. Le vittime coinvolte sono dodici, di cui si stanno ancora cercando i corpi in mare al largo della costa di Haleiwa. Ogni elicottero conteneva sei militari dei corpi di forza militare americana Marine.

Il primo degli elicotteri faceva parte della prima ala velivoli dei corpi Marine Corps Base Hawaii.

La guardia costiera Hawaiana è alla ricerca dei detriti con l’assistenza del personale della marina e il dipartimento dei vigili del fuoco.

Nessun membro a bordo degli elicotteri è stato ancora ritrovato e le ricerche stanno ancora continuando.

Quest’ultimo incidente segue una serie di esercitazioni fatali per le forze militari americane. Proprio lo scorso mese due piloti dell’Esercito americano hanno perso la vita quando il loro elicottero Apache AH-64D si è schiantato durante un esercitazione di routine. L’elicottero è stato ritrovato in una comunità rurale.

Nel Marzo del 2015 un incidente durante l’ennesima esercitazione militare ha causato la morte di undici veterani tra soldati e Marines. Stavano conducendo una missione al largo delle coste della Florida quando il loro elicottero Black Hawk si è schiantato al suolo, uccidendo tutti i membri a bordo, durante un’operazione notturna in condizioni di forte nebbia.

Carmela La Spina