Passeggiata spaziale da brividi per riparare la Iss, acqua nel casco di Tim Kopra

Passeggiata spazialeUna passeggiata spaziale emozionante, forse troppo, quella dell’astronauta statunitense Tim Kopra che, insieme al collega britannico Tim Peake, ha preso parte alla prima missione in esterna del 2016. La passeggiata spaziale organizzata per effettuare una riparazione sulla parte esterna della Iss, la Stazione Spaziale Internazionale, sarebbe infatti dovuta durare indicativamente 6 ore ma si è conclusa con largo anticipo, dopo 4 ore e 10 minuti, a causa di un problema riscontrato da Kopra il quale ha segnalato la presenza di acqua nel casco; un episodio simile non è una novità in quanto si era verificato anche durante la passeggiata spaziale dell’astronauta italiano Luca Parmitano nel 2013.

Un brivido per l’astronauta della Nasa che ha confermato di stare bene pur segnalando al centro di controllo e ai colleghi a bordo della Iss che la goccia d’acqua era cresciuta vistosamente arrivando ad allungarsi per quasi dieci centimetri e dunque diventando sempre più problematica. Insieme a Tim Peake, l’astronauta statunitense è comunque riuscito ad effettuare la sostituzione del regolatore di tensione, in seguito alla rottura verificatasi nel mese di novembre 2015. Un guasto importante ma che comunque non ha compromesso, in questi mesi, il lavoro degli astronauti sulla Iss.

I tecnici della Nasa hanno comunque preso la decisione di intervenire organizzando una passeggiata spaziale ad hoc che, nonostante l’incoveniente tecnico, è andata a buon fine. Seguita anche dalla Terra, ed in particolare sui social network, grazie alla diretta trasmessa dalla Nasa sul web: con un tifoso d’eccezione, Luca Parmitano che ha osservato il lavoro dei due colleghi dal centro dell’Esa a Colonia, in Germania, rispondendo via Twitter alle domande del pubblico. Anche Paul McCartney ha voluto salutare il suo connazionale Tim Peake, primo britannico nello spazio, augurandogli una ‘felice passeggiata fuori nell’universo’ e buona fortuna.

Daniele Orlandi