Irene è una piccola neonata venuta al mondo Martedì notte proprio davanti al Colonnato di piazza San Pietro.
La mamma, Maria Claudia, è una clochard romena di 36 anni che aveva cercato riparo dal freddo nei pressi della Basilica e che ha finito per partorirla sul marciapiede di piazza Pio XII.
Ad aiutarla è stata una poliziotta, anche lei di nome Maria, che si è tolta la giacca ed ha pensato a coprire la piccola appena nata che all’arrivo dell’ambulanza era ancora legata alla mamma con il cordone ombelicale.
Mamma e figlia, che pesa circa 3 chilogrammi e gode di buona salute, sono state ricoverate all’ospedale Santo Spirito, poche centinaia di metri da San Pietro.
Tramite l’elemosiniere di Papa Bergoglio, Monsignor Konrad Krajewski, il Vaticano ha offerto completa ospitalità alla giovane clochard alla quale già in passato era stata offerta ospitalità, ma che aveva sempre rifiutato.
Padre Federico Lombardi, infatti, ha dichiarato:
“La donna era ben nota nella zona e anche monsignor Konrad la conosceva bene. In passato aveva infatti usufruito dei servizi per i clochard fatti istallare dal Papa. Quando Krajewski aveva saputo della gravidanza, varie volte le aveva offerto ospitalità presso le suore di madre Teresa, ma la signora “non aveva mai desiderato accettare”.