Condizioni psichiche dei genitori influiscono sulla possibilità di avere figli prematuri

partoAvete letto bene! Tra i tanti motivi che portano ad una nascita prematura dei figli, c’è quello delle condizioni psichiche dei genitori. La mente è uno strumento molto importante ed è noto a tutti che influisce molto sulla fisicità.

Uno studio pubblicato nel BJOG, An International Journal di Ostetricia e Ginecologia, avrebbe affermato che la depressione nei padri e nelle madri, potrebbero portare ad un eventuale parto prematuro nella madre. Quindi una ricerca avrebbe confermato che sono svariati i motivi che portano alla prematura nascita di un figlio: stress, morte di un parente vicino, mancanza di sostegno sociale, rapporti difficili con il partner, etc etc..

Ma non è solo la madre a pesare sull’equilibrio del bambino, ma anche il padre. Il professor Anders Hjern avrebbe infatti dichiarato: “La depressione di un partner può essere considerata una fonte notevole di stress per una donna incinta, e questo può comportare l’aumento del rischio di nascita prematura. depressione paterna è nota anche per influenzare la qualità dello sperma, avere effetti epigenetici sul DNA del bambino, e può anche influenzare la funzione della placenta. Tuttavia, forse un trattamento per la depressione riduce il rischio di parto prematuro“.

Stefania Titone