Il 2016 sarà un anno caldissimo, le allarmanti previsioni meteo

Allineamento sinistra Dimensione mediaIl 2015 è stato l’anno più caldo in assoluto a partire dal 1880, vale a dire l’anno da cui si hanno a disposizione i dati sulle varie registrazioni climatiche, ma anche il  2016 non sarà da meno.

Un caldo record è stato registrato dal termometro anche a Dicembre, che con i suoi 1,11 gradi sopra la media si è classificato come il Dicembre più caldo di sempre e, nello specifico, durante il 2015 sono stati dieci i mesi che hanno segnato un primato delle temperature, fatta eccezione per Gennaio e per Aprile.

 

Questo dato è a dir poco agghiacciante.

La temperatura media globale sulla terraferma e su quella oceanica, infatti, è stata di 0,9 gradi centigradi superiore alla media del ventesimo secolo.
Anche se finora la notizia è presumibile ma non ufficiale, è stata comunque certificata dalla Nasa e dall’Agenzia Federale Usa per la Metereologia (Noaa).

Questi dati così allarmanti dimostrano come la Terra si stia scaldando ad una velocità impressionante a causa, molto probabilmente, dell’aumento delle concentrazioni dei gas serra prodotti annualmente dall’uomo.

E le previsioni meteo per il 2016 non sono per nulla rassicuranti.
Il nuovo anno, infatti, potrebbe essere ancora più caldo e torrido del 2015 dato che, insieme agli effetti del riscaldamento globale, si verificherà il fenomeno de “El Nino”, un fenomeno meteo che scalda le acque dell’Oceano Pacifico e che nell’arco 2016 si manifesterà con grande intensità e continuità.

 

Chiara Lomuscio