Bambina nasce con mezza testa: parto eccezionale in India

Il quotidiano britannico Daily mail ha pubblicato una notizia che sta facendo letteralmente il giro del mondo. Si tratta di un parto eccezionale avvenuto nel nord dell’India dove una donna di 32 anni, Savita Rani, ha dato alla luce una bambina nata con metà testa e gli occhi incredibilmente sporgenti.

Quando i medici hanno estratto la piccola dal corpo della madre non potevano credere ai loro occhi. La neonata aveva una gravissima malformazione celebrale che le ha inibito le principali funzioni vitali, come sottolinea anche il Dott. Kusum Lata, ginecologo nella Casa di Riposo Say dove è avvenuto l’inatteso evento: “(La bambina) non ha avuto movimenti normali come negli altri bambini quando nascono. Non piangeva né si muoveva”. Il medico ha anche aggiunto di ritenere un miracolo che madre e figlia siano sopravvissute entrambe. La donna ha infatti perso molto sangue durantbimba_mezza_testa_1e il parto e la piccola, seppur per poche ore, è riuscita a rimanere in vita fino a quando una complicanza respiratoria non l’ha spenta.

Sulle cause di questa rara malformazione i medici non hanno ancora delle certezze ma ritengono che possa essere stata determinata da gravi ed irregolari abitudini alimentari della madre durante la gravidanza. “Per questo- ha proseguito il dott. Lata –  noi, come medici, continuiamo a sottolineare l’importanza di controlli regolari per le gonne in gravidanza, in modo che possiamo cercare di guidare la madre nella speranza di evitare anomalie di questo tipo”. La madre, che ha altri tre figli perfettamente sani, è stata già dimessa dall’ospedale e sta ora elaborando questo lutto.

Giuseppe Caretta