Calciomercato Fiorentina, preso Mammana dal River Plate

f620x0-295460_295478_23La Fiorentina è sicuramente la squadra più attiva sul calciomercato dopo l’arrivo di Tino Costa, Zarate e Tello ha chiuso per il difensore del River Plate Emanuel Mammana classe 1996. Al club argentino andranno 9 milioni di euro ed il giocatore è già sbarcato in Italia per le visite mediche. La cifra spesa per assicurarsi un difensore di 19 anni è ingente ma giustificata dalle potenzialità del ragazzo, uno dei pezzi pregiati della cantera millionaria, che sin dal suo esordio aveva attirato l’interesse di mezz’europa.

Mammana è un difensore centrale dai piedi buoni, veloce, e con un ottimo stacco di testa, ma ciò che colpisce di più sono, l’eleganza degli interventi in chiusura e la capacità di coprire sempre la zona vuota del campo in anticipo rispetto all’avversario, cosa che ne dimostra una lettura del gioco notevole sopratutto per un ragazzo che deve compiere ancora 20 anni. Nel River, dove ha esordito non ancora maggiorenne, è stato impiegato sia come centrale in una difesa a 4 che come centrale di destra in una difesa a 3 ed in casi di emergenza anche come terzino destro. Nelle giovanili il nuovo difensore della Fiorentina ha vinto tutto sia con il River(campionati, Copa Libertadores under 20, mondiale per club under 17) che con la nazionale Argentina( Sudamericano under-17, Sudamericano under-20), e da quando è schierato in prima squadra ha vinto con il River il campionato, la Copa Sudamericana la Super Copa Sudamericana e la Copa Libertadores. Lo scorso anno inoltre dopo aver vinto il Sudamericano under 20 è stato convocato da Martino per un amichevole con la nazionale maggiore e quest’estate guiderà la difesa albiceleste alle olimpiadi di Rio.

Insomma stiamo parlando di un prospetto di primo livello che se dovesse mantenere le promesse diventerà una plusvalenza notevole per il club dei Della Valle e che nonostante la giovane età può formare una coppia formidabile insieme a Gonzalo Rodriguez.

Fabio Scapellato