L’allenamento in palestra non serve a niente: uno studio smentisce ogni sua efficacia

ULTIMO AGGIORNAMENTO 13:46

Le-10-migliori-canzoni-per-allenarsi-in-palestra-770x470Siete dei veri sportivi? La palestra è uno dei vostri passatempi preferiti? Andate in palestra per rimanere (o per tornare) in forma? Beh, l’allenamento in palestra non serve a niente!

A smentire l’efficacia dell’allenamento in palestra è stato lo studio effettuato dalla “City University” di New York con il quale ha affermato, secondo le indagini dei suoi ricercatori, che un corpo tende ad adattarsi ai maggiori livelli di attività cambiando metabolismo, in modo che siano bruciate meno calorie.

Dunque, trascorrere tutte quelle ore tra tapis roulant e macchinari secondo i ricercatori sarebbe soltanto una perdita di tempo, pur impegnandosi al massimo negli allenamenti.

Ma come si è arrivati a questa conclusione?
Gli studiosi della City University hanno misurato i vari livelli giornalieri di attività e di energia consumata da più di 300 sportivi, sia uomini che donne.
In base ai dati raccolti e riportati poi dal Telegraph, si è constatato che i soggetti con livelli moderatamente alti di attività (chi va quotidianamente a piedi al lavoro o in palestra due volte a settimana, ad esempio) riescono a bruciare appena 200 calorie in più al giorno rispetto a chi preferisce di gran lunga il divano e la televisione, senza condurre una vita particolarmente attiva.

I pigri gioiscano e gli sportivi non si affliggano!

 

Chiara Lomuscio

Iscriviti al canale Telegram di NewNotizie per non perdere nessun aggiornamento: CLICCA QUI!