Addio al telefono fisso: dal 2018 solo connessioni online

telefono_fissoIl telefono fisso scomparirà nel 2018, ma sarà un processo particolarmente lungo e difficile.

Il quotidiano “Italia Oggi” ha spiegato che in Francia Orange, ex gestore monopolista France Telecom, ha infatti annunciato che si procederà alla sostituzione di tutti i “tradizionali” apparecchi con altri connessi online.

A dire il vero si tratterà di un’operazione complessa dato che riguarderà ben 13 milioni di telefoni fissi, un terzo di tutti i collegamenti telefonici in Francia.
Per effettuare questa manovra così innovativa, Orange deve avvertire con almeno cinque anni d’anticipo tutti gli abbonati che il loro telefono fisso sarà sostituito con un collegamento Adsl o con la fibra nel caso in cui fosse possibile.

Il 2018, quindi, sarà l’anno in cui si inizierà a non installare più gli apparecchi telefonici tradizionali e ,tra cinque anni, dal 2021, inizierà lo smantellamento completo delle vecchie linee.
Di certo i problemi non mancheranno, sia sul fronte tecnico che commerciale: infatti in una prima fase i vecchi fissi saranno collegati alla rete Internet tramite uno smart-box, un commutatore, ma questi ultimi utilizzano una tecnologia ormai superata e, in caso di guasto, non c’è alcun modo di ripararli.

Insomma è il caso di dirlo: il telefono fisso ha i giorni contati.

 

Chiara Lomuscio