Avocado, tutte le proprieta’ del suo seme

semi di avocadoL’avocado è un frutto gustoso e particolarmente nutriente e benefico per la salute. Come avviene anche con altri frutti si è soliti gettare il seme mangiandone il frutto: tuttavia il seme è caratterizzato da una serie di proprietà che vanno dalla rigenerazione della pelle al suo contributo nella riduzione del peso. Il consumo di semi di avocado può contribuire a migliorare il processo di rinnovamento naturale della pelle. Secondo la dermatologa Cristina Eguren, “vi è uno studio nel 1991 nel cui si è riscontrato che nei topi alimentati con olio di avocado è aumentata la produzione di collagene, efficace nella prevenzione dell’invecchiamento cellulare.” Ma non solo, il seme può neutralizzare, grazie agli antiossidanti, i radicali liberi prodotti ogni giorno nel metabolismo cellulare che contribuiscono all’invecchiamento di tutto l’organismo.”

Inoltre previene le malattie cardiovascolari: oltre ad essere ricco di aminoacidi, il seme di avocado contiene anche gli acidi grassi essenziali, che forniscono benefici a livello cardiovascolare. La particolarità di tali acidi è che il corpo non li può sintetizzare naturalmente, quindi è necessario assumerli con il cibo. Questi grassi diminuiscono i livelli di colesterolo cattivo LDL, che favorisce il movimento del flusso sanguigno attraverso le arterie e le vene e previene la formazione di trombi; Inoltre contribuiscono ad aumentare i livelli di colesterolo buono HDL, che aiutano a eliminare le particelle di colesterolo cattivo e ha proprietà cardioprotettivo. Aiuta a combattere l’acne, grazie alle sue specifiche proprietà per eliminare i brufoli. E contiene la vitamina B6: il suo consumo costante in una dieta varia ed equilibrata, insieme all’avocado stesso, aiuta ad avere una pelle in salute.

I semi di avocado aiutano anche a perdere peso, una proprietà data da un insieme di caratteristiche: i semi di avocado favoriscono la diminuzione dell’assorbimento del glucosio e aiutano a mantenere i livelli di zucchero nel sangue stabili; questo aggiunto alla riduzione degli attacchi di fame e alla regolazione del transito intestinale, può aiutare a non ingrassare. Ma non solo: i semi di avocado aiutano ad eliminare la forfora e si possono utilizzare per esfoliare la pelle, creando una polvere di semi di avocado. E, ultimo ma non meno importante, contengono vitamine C ed E che garantiscono ottime proprietà anti-infiammatorie.

Daniele Orlandi