Il doodle del giorno: omaggio a Ratchanee Sripaiwan

doodleCi sono personaggi destinati a non morire mai. Manee, Mana, Piti e Chujai, usciti dalla penna dell’autrice thailandese Ratchanee Sripaiwan, sono alcuni di questi. Nel giorno in cui la scrittrice – che fu anche una fine educatrice – avrebbe compiuto 84 anni, Google ha scelto di dedicare a lei il doodle del giorno. Conferendo la meritata “internazionalità” al suo lavoro, che l’ha resa famosissima nella sua terra, ma che risulta completamente sconosciuto a buona parte dell’Occidente.

Il sopra citato libro illustrato “Manee, Mana, Piti e Chujai” può essere considerato la “Bibbia” dei bambini thailandesi. Perché è attraverso la lettura delle avventure di Manee e dei suoi amici che molti di loro hanno imparato l’alfabeto thai. E lo hanno fatto, ovviamente, divertendosi. La grande intuizione della Sripaiwan è stata, infatti, quella di coniugare l’esigenza dell’imparare con il gusto della scoperta che ha traghettato i suoi giovani lettori in un mondo di avventure avvincenti. Con il risultato straordinario di “istruirli” senza mai annoiarli. Chi si è accostato alla lettura delle avventure di Manee, Mana &co. non ha, infatti, solo acquisito le basi della lingua thai (la grammatica e la struttura elementare delle frasi), ma ha seguito con affetto e trasporto le loro storie abbandonandosi alla bellezza piena della lettura.

Il libro – che come già accennato, si arricchisce di delicate illustrazioni – venne adottato, per la prima volta, come testo scolastico nel 1956. E dal 1978 al 1994 venne utilizzato nelle sei classi della scuola primaria thailandese. Non solo: quando l’autrice venne a mancare (nel 2014, all’età di 82 anni), i suoi testi vennero ristampati, con l’intento di istruire e deliziare una nuova generazione di giovanissimi lettori. Il doodle di oggi, realizzato da Alyssia Winans, è un’affezionato omaggio allo stile delle illustrazioni presenti nel “capolavoro” della Sripaiwan. Realizzato con il tocco semplice ed elegante che ha dato vita alla galleria di personaggi destinata a rimanere per sempre nella mente e nel cuore dei bambini thailandesi di ogni età.

Maria Saporito