Ti corichi tardi? Attenzione al giro vita!

NottiAlcuni studi recenti hanno dimostrato che andare a letto tardi è dannoso per il nostro organismo tanto quanto una sbronza o altri comportamenti poco salutari. Un gruppo di scienziati ha, infatti, dimostrato che andare a letto alle ore piccole, non solo rende esausti durante il giorno, ma potrebbe addirittura causare un allargamento del giro vita.

Lo studio dimostra che coloro i quali non dormono regolarmente, durante la notte, sono più portati a soddisfare i propri desideri di gola rispetto a quelli che vanno a dormire in una fascia oraria compresa tra le 19:00 e le 23:00. I notturni, inoltre, sono portati ad un consumo maggiore di alcol, caffeina e zucchero ed assumono, per questo motivo, in media 220 calorie in più rispetto il fabbisogno giornaliero. La ricerca dimostra anche che le persone che non  vanno a letto durante le ore consigliate, per recuperare le energie cercheranno dei cibi più energetici assumendo più grassi e sfasando in questo modo il metabolismo.

Le persone che vanno a coricarsi durante la fascia oraria 19-23, sono più portate a consumare cibi salutari e magri, come vegetali e frutta, carboidrati e proteine necessarie al benessere del corpo ed al corretto funzionamento del sistema cardiovascolare. Mentre le persone che si coricano dopo le 23, a causa del senso di stanchezza, che questa abitudine gli causa, saranno più propensi a consumare dei cibi meno salutari per cercare di recuperare energie. Dello studio ci parla la dottoressa Kristin Ashbacher: ” I mattinieri tendono ad assumere cibo più sano nel complesso. Questi nuovi risultati confermano quanto avevamo riscontrato in studi precedenti che dimostravano che le persone tendono a fare dei pasti meno salutare e più grassi la sera tardi“.

Fabio Scapellato