Quale lettera viene formata dai puntini rossi?

CdjEkl0WAAIskxOPensi di avere una memoria fotografica? Adesso puoi accertarlo. Nelle immagini che abbiamo messo in sovra impressione si vedono dei puntini rossi in mezzo ad altri blu, l’unione dei puntini rossi di entrambe le immagini da vita ad una lettera, sei in grado di capire qual’è? Questo è solo un dei rompicapo facenti parte di un test su internet che ti aiutano a scoprire se fai parte di quel 1% di popolazione che è in possesso di una memoria eidetica.

Se siete curiosi di scoprire a quale percentuale della popolazione mondiale appartenete, potete mettervi alla prova con una serie di rompicapo, che potete trovare sul sito playbuzz.com: durante il quiz sulla memoria fotografica vi verranno poste una serie di domande riguardanti alcune immagini, per il buon funzionamento del test potrete osservare queste immagini per soli 10 secondi prima di rispondere, una volta finite le domande vi verrà dato istantaneamente il risultato del test che potrete decidere di esporre o meno sui social. Per essere precisi non si tratta di un test sulla memoria fotografica, bensì sulla memoria eidetica, ovvero, la capacità di riportare in mente un immagine precisamente dopo un periodo relativamente breve di non osservazione.

Questa caratteristica, di solito, è presente  in un primo periodo dell’infanzia (i bambini capaci di effettuare questo processo di immagazzinamento sono circa il 10% della popolazione), successivamente a quel periodo, però, circa il 9% di quei bambini diventa come il resto della popolazione mondiale e perde questa capacità per sempre.

Fabio Scapellato