Arrivano le scarpe autoallaccianti Nike di Ritorno al Futuro, con una sorpresa

nike hyper adaptLe attendono in moltissimi dopo che in occasione del trentennale della trilogia di Ritorno al Futuro dell’ottobre 2015, Nike aveva anticipato l’uscita sul mercato di un modello di scarpe del tutto simili, per funzionalità, a quelle del film. Si tratta delle Air Mags, scarpe da ginnastica con la peculiarità di essere autoallaccianti, proprio come quelle utilizzate da Marty McFly, nel film e che Michael J. Fox, che ha interpretato Marty nella trilogia, ha provato ad indossare sperimentando la loro tecnologia.

All’epoca l’attore ne possedeva un solo paio, un prototipo ma negli ultimi mesi quello che sembrava essere soltanto un sogno utopistico sta assumendo sembianze sempre più concrete. Fino alla conferma di pochi giorni fa, con la diffusione di un video da parte di Nike, che mostra le nuove scarpe ed ulteriori dettagli. Con buone e cattive notizie: la buona notizia è che si tratterà davvero di scarpe autoallaccianti; la cattiva è invece che le scarpe che vengono mostrate nel filmato di presentazione appaiono esteticamente diverse da quelle indossate da Marty McFly.

Si tratta infatti delle Nike HyperAdapt 1.0, un modello di scarpa da ginnastica diverso dalle Air Mags, ma che sfrutterà comunque la tecnologia di auto-allaccio. Vi saranno dei limiti anche per quanto riguarda l’acquisto, in quanto sarà possibile unicamente attraverso un’asta di beneficienza. Il ricavato verrà devoluto alla Michael J. Fox Foundation. Nike si è espressa sulla sua decisione di variare il modello con la seguente dichiarazione: “A volte preferiamo una realtà prima che gli altri possano anche averla solo immaginata.”… Nel frattempo il video ha superato il milione e 200 mila visualizzazioni su Youtube.

Daniele Orlandi