Un grattacielo da record a Tokyo, sarà alto un chilometro

grattacielo piu alto del mondoIl Giappone si prepara a conquistare un primato straordinario: a Tokyo verrà infatto costruito il grattacielo più alto del mondo. Toccherà i 1000 metri diventando dunque un grattacielo da Guinness, superando gli 828 metri del Dubai Burj Khalifa di Duba. La super struttura verrà edificata nell’area della baia di Tokyo e prenderà il nome di Sky Mile Tower; un gioiello di ingegneria verticale che vede impegnato un intero team di architetti del Kohn Pedersen Fox studio, in sinergia con gli ingegneri del team Leslie E. Robertson Associates.

Ma non solo: è in costruzione Next Tokyo, una sorta di arcipelago di isole artificiale che, una volta completato, potrà accogliere fino a 50 mila persone e che è stato progettato per far fronte ai cambiamenti climatici che inevitabilmente interesseranno il Giappone. Una serie di isolotti fungeranno infatti da barriera-diga, andando a proteggere la città dall’innalzamento dei livelli dell’oceano, contenendo anche le onde di eventuali tsunami. Verranno realizzate abitazioni ma anche alberghi, centri commerciali e negozi, oltre ad ospedali, uffici e palestre, insimma una sorta di nuova città impreziosita dal faraonico progetto della torre alta un chilometro e dalla forma di una freccia.

Questo grattacielo sarà realizzato nell’ottica dell’eco sostenibilità ed una volta completato risulterà interamente autosufficiente; verranno usate le risorse naturali, generando energia da acqua, sole e vento. La sua particolare forma è stata ideata non solo per resistere alla forza dei venti ad alta quota ma anche per immagazzinare l’acqua piovana che, una volta filtrata, verrà utilizzata da tutti i piani del grattacielo. Perchè il mastodontico progetto venga completato ci vorrà comunque molto tempo: secondo i progettisti sarà pronto entro il 2045.

Daniele Orlandi