Buon compleanno Twitter: 10 anni fa il primo cinguettio

cccTanti auguri Twitter!

Dieci anni fa, infatti, ci fu il primo “cinguttio” della sua vita, precisamente il 21 Marzo 2006.
Il primo tweet fu firmato da Jack Dorsey, allora giovane sviluppatore ed oggi attuale amministratore delegato della società.
Ad oggi sono ben 320 milioni gli utenti attivi sul social ogni mese anche se i numeri di Twitter sono ben lontani da quelli di Facebook, Instagram, WhatsApp e anche Snapchat che sempre di più stanno conquistando i giovani.

Twitter nasce sulle ceneri di Odeo, un sistema per pubblicare sul web messaggi audio o video via telefono. A notare il social network fu il blog TechCrunch perché qualcuno lo usò per dare la notizia di un terremoto a San Francisco e da lì Twitter iniziò a decollare tanto che in un anno triplica la mole di cinguettii.

Dopo i primi tempi in cui era possibile rilasciare messaggi non più lunghi di 140 caratteri, ora Twitter è un media completo: si possono postare link, foto, messaggi diretti, video e fare streaming con Periscope.
In più è anche cresciuto il fenomeno della “social tv”, vale a dire guardare programmi e commentarli sul social in tempo reale che ha aiutato Twitter a crescere notevolmente.

 

Chiara Lomuscio