Multa per chi manda sms mentre cammina: la proposta di legge

ULTIMO AGGIORNAMENTO 12:27

377886-995x653Ormai ciascuno di noi l’avrà constatato almeno una volta nella vita: camminare e scrivere contemporaneamente messaggi con il proprio smartphone può rivelarsi un serio rischio sia per se stessi sia per le altre persone che ci sono intorno.
Proprio per questo motivo, infatti, la deputata del New Jersey Pamela Lampitt ha preparato una proposta di legge che prevede una multa di minimo 50 dollari oppure una pena detentiva di 15 giorni di carcere per chi sarà sorpreso a messaggiare mentre circola per strada.

Benchè la sua proposta potrebbe risultare esagerata, la deputata ha spiegato che:
“Servirà per aumentare la consapevolezza di quello che sta succedendo intorno a noi: non ci si deve distrarre mentre si cammina”.

A sostegno delle sue dichiarazioni, c’è da dire che tra il 2000 e il 2001 nel solo stato del New Jersey gli incidenti stradali causati da pedoni che, distratti, attraversavano la strada con lo sguardo rivolto al cellulare, sono stati più di 11mila!
In più, quasi tutti i pedoni feriti avevamo meno di 40 anni dimostrando come siano principalmente i più giovani ad avere la cattiva e pericolosa abitudine di scrivere messaggi mentre camminano.

Le sanzioni cambieranno le loro abitudini sbagliate?
Incrociamo le dita!

Chiara Lomuscio