Viaggi, 7 mete da supereroi

ULTIMO AGGIORNAMENTO 12:35

manhattanNegli ultimi anni i film sui supereroi stanno spopolando nelle sale cinematografiche con incassi da record, i fan sono in continuo aumento, ed il successo dei film è sicuramente dato anche dalla bellezza di alcuni scenari che fanno da sottofondo alle loro gesta mitologiche. Proprio grazie a questi film ed alla notorietà che ne sussegue, alcune di queste location hanno subito un incremento delle visite ed ora proveremo a stilare una lista delle sette località più affascinanti che è possibile visitare in giro per il mondo.

1- Il Bazar di Hong Kong di Batman

Nel famosissimo Cavaliere Oscuro( il film che ha reso leggenda Heath Ledger per l’interpretazione di Joker) un banchiere corrotto scappa ad Hong Kong, la scena della cattura da parte del pipistrello più famoso al mondo avviene proprio nel famoso quartiere di Mong Kok dove lo skyiline moderna di Hong Kong si fonde con il tradizionale mercatino asiatico.

2- La base militare segreta di Iron Man

Nel primo film dedicato al miliardario Tony Stark( Robert Downey jr.), il supereroe Marvel atterra sulla pista di Edwards, in California. La base militare è posta nel deserto del Mojave a 163 chilometri da Los Angeles, negli anni’30 diventò una base militare e successivamente un area di test per le navicelle spaziali. Da più di cinquanta anni, una parte della base, è visitabile, al suo interno, c’è un museo dove sono conservati alcuni degli aerei che hanno fatto la storia dell’aeronautica americana.

3- La New York di Hulk

Nel secondo film dedicato all’eroe verde (interpretato magistralmente da Edward Norton), il governo prova a catturarlo in un campus Universitario, il colossale mutante esplode di rabbia distruggendo il centro della città che , ad un occhio disattento, poteva sembrare New York, in realtà, ci troviamo di fronte al quartiere Yonge street di Toronto, la parte turistica della città canadese dove si trovano anche il Queens Park e l’Università.

4- Il Dio del tuono e la riserva indiana

Privato dei suoi poteri dal padre Odino, Thor( Chris Hemsworth), viene scaraventato sulla terra e precisamente nel New Mexico al centro di un deserto. Lo splendido scenario dove è stata girata la scena fa parte di una riserva Indiana (Galisteo Basin) ricca di natura e sentieri selvaggi interamente percorribili a piedi ed in bicicletta.

5-Wolverine ed il tempio degli Shogun

Nella seconda pellicola dedicata al più famoso degli X-Men, Wolverine(Hugh Jackman), privato della propria immortalità, si rifugia a Tokio in cerca di un minimo di serenità, chiaramente, dopo un primo periodo di semi normalità, i suoi nemici lo rintracciano e provano ad ucciderlo. La scena di lotta che ne consegue è interamente girata all’interno del tempio di Zojo-ji, il luogo sacro ha più di 500 anni, ed al suo interno sono conservate le salme di tutti gli Shogun.

6- I vendicatori tra le rovine romane

Nel secondo film dedicato ai vendicatori della Marvel lo scontro iniziale si svolge nel paese immaginario di Sokovia, in realtà la scena è stata girata tra le rovine romane della Valle d’Aosta, regione di confine tra l’Italia e la Svizzera, ideale per chi cerca riposo tra le montagne sia nella stagione invernale che in quella estiva.

7- Spiderman e la capitale mondiale

Tutti i film che hanno per protagonista l’uomo ragno si svolgono interamente nella città di New York, così, nel corso delle cinque pellicole abbiamo potuto ammirare tutti i punti di forza della città di famosa degli states( Manhattan, Central Park, il Queens etc…).

Fabio Scapellato