Stasera Italia-Spagna. Ingenti misure di sicurezza antiterrorismo

ULTIMO AGGIORNAMENTO 16:20

Si giocherà questa sera al Friuli di Udine la partita amichevole fra Italia e Spagna. Un match che, a poche ore dagli attentati che hanno colpito la capitale belga, appare condizionato dalle ingenti misure di sicurezza che gli apparti di controllo hanno messo in moto.

Europei 2012 Polonia e Ukraina - Finale Spagna vs. Italia - Stadio Olimpico di KievA cominciare dalle strutture che ospitano le squadre. Gli Artificieri, assieme alle unità cinofile anti sabotaggio hanno infatti provveduto a setacciare da cima a fondo gli hotel nei quali sono alloggiati gli sportivi. Si tratta dell’hotel Astoria Italia, dove risiedono le furie rosse, e dell’hotel La di Moret dove nella serata di ieri sono arrivati gli azzurri. Tutti gli ospiti sono stati fatti uscire momentaneamente durante le perquisizioni, e gli agenti hanno provveduto ad accertarsi che non vi fossero auto o persone sospette in zona. Al momento sono 150 gli agenti impegnati nella vigilanza preventiva.

Anche lo stadio Friuli sarà, ovviamente, oggetto di speciali misure di sicurezza. Prima dell’apertura dei cancelli sarà bonificato dai nuclei speciali antiterrorismo, mentre sono stati installati metal detector ed intensificati controlli a ogni porta d’ingresso. Per tutta la durata dell’incontro, inoltre, un elicottero sorvolerà la zona. “Il mondo del calcio- ha ricordato il presidente Tavecchio- non è avulso dalla società civile e farà quanto possibile per onorare le vittime. lo sport, a qualsiasi livello, più aiutare a difendere le nostre libertà e non a lasciarsi vincere dalla paura”.

Gli spettatori attesi per il match sono circa 25mila.

Giuseppe Caretta

Iscriviti al canale Telegram di NewNotizie per non perdere nessun aggiornamento: CLICCA QUI!