Le dieci cose che probabilmente non sapete sul Cavaliere Oscuro

batmanBatman è sicuramente uno degli eroi dei fumetti più conosciuti ed amati al mondo, la sua popolarità è schizzata alle stelle dopo la trilogia di Nolan (il cavaliere oscuro) basata sull’omonimo fumetto creato da Frank Miller. Il detective mascherato ha una rete di informazioni che gli permette di risolvere tutti i casi e di sconfiggere ogni nemico, questa volta però ci travestiamo noi da detective e vi sveliamo dei particolare che, anche ai fan più sfegatati, potrebbero essere sfuggiti:

1- Partiamo dal nome dell’alter ego di Batman, Bruce Wayne, è una  combinazione di nome e cognome  presa da due personaggi storici che a loro modo sono stati veramente degli eroi: Bruce è stato scelto per omaggiare Robert The Bruce eroe nazionale scozzese, mentre Wayne proviene da uno dei personaggi chiave della rivoluzione americana Anthony Wayne.

2-Nei fumetti moderni il cavaliere oscuro utilizza internet per dialogare con alcuni dei suoi collaboratori, come Barbara Gordon( figlia del commissario di polizia), ed utilizza come nickname JonDoe 297.

3- In Canada, all’Università di Victoria, si tiene un corso di studi su Batman, questa la descrizione del corso: ” Il livello estremo di adattabilità del corpo umano esplorato attraverso la vita del cavaliere mascherato”.

4-Nonostante nell’era moderna Batman sia conosciuto come un eroe senza macchia che, anche in caso di necessità, non da la morte ad i suoi peggiori nemici, originariamente, invece, il pipistrello sparava agli avversari e (nel caso di Joker) li buttava nelle piscine di acido.

5- Il primo film dedicato a Batman fu girato da Andy Warhol nel 1964. La pellicola si chiamava “Dracula/ Batman”, ma, a causa della mancanza della licenza della DC, non è più possibile reperirne una copia.

6- Gotham City deve il suo nome ad una pura casualità, Lo sceneggiatore di Batman, Bill Finger, scelse il nome ponendo a caso il dito su una voce dell’elenco telefonico ed è capitata “Gotham Jewellery”.

7- Le orecchie del cappuccio sono di quella forma perché in realtà servono al guardiano notturno come proiettili nascosti in caso di emergenza.

8- Ben Affleck è l’unico attore che abbia vestito i panni sia di Batman che di Superman in due film differenti: Batman Vs Superman (in questi giorni al cinema) e Hollywoodland.

9-La creazione del personaggio di Batman nasce dalla fusione di tre diversi personaggi: Zorro, The Shadow e Dracula.

10- Il personaggio di Robin  viene ucciso in un fumetto dal Joker, questo, prima lo tramortisce con una sbarra di ferro e poi lo lascia morire in un esplosione, ma la decisione di eliminarlo non è stata degli sceneggiatori, bensì dei lettori che, durante una votazione promulgata dalla stessa DC, hanno preferito eliminare il compagno di avventure del cavaliere mascherato.

Fabio Scapellato