Un colpo di scena clamoroso è trapelato questo pomeriggio sul futuro del Milan, a quanto pare Berlusconi lascerà la presidenza dopo aver venduto la società al fondo qatariota di investimento per 750 milioni di euro. La QIA( Qatarian Investiment Authority) è la stessa cordata a cui fa capo Nasser Al- Khelaifi, l’attuale presidente del PSG, se l’indiscrezione, riportata dal ‘Corriere dello Sport‘, fosse confermata, si tratterebbe di una svolta epocale per il club rossonero che grazie agli investimenti degli emiri potrebbe tornare a dominare in Italia ed in Europa. Il fondo del Qatar di proprietà dell’emiro Tamim Bin Hamad Al-Thani, ha un patrimonio praticamente sconfinato( si parla di 526 miliardi di euro) e possiede quote azionarie di alcune delle più grandi multinazionali internazionali tra cui Barclays, Volkswagen, Walt Disney, Siemens e la Royal Duch Shell.
L’emiro al-Thani, qualche mese fa, si era dichiarato tifoso della Lazio facendo sperare ai tifosi romani un possibile acquisto della società di Lotito, ma poi ha virato sui rossoneri dopo che Berlusconi ha chiuso i rapporti con Bee Taecheubol: a partire dalla scorsa estate, infatti, la cordata cinese si era fatta avanti per acquistare la metà del pacchetto azionario della società di Berlusconi, ma le due parti si sono allontanate più volte, rimandando l’accordo allo scorso gennaio, infine le parti si sono allontanate definitivamente quando Bee ha rimandato nuovamente l’incontro a data da destinarsi. Questo avrebbe aperto le trattative tra il club di Berlusconi ed il fondo d’investimento più ricco al mondo, portando all’acquisizione del 70% del pacchetto azionario dei rossoneri.
Difficile dire se si tratta di una notizia vera o, visto che oggi è il primo aprile, si tratta di uno scherzo, nei prossimi giorni avremo la conferma o la smentita, ma per oggi almeno i tifosi rossoneri possono sognare un Milan stellare, in grado di competere con le grandi d’Europa.
Fabio Scapellato