Home Interni: Scopri cosa accade Oggi in Italia Cronaca: Ultime Notizie di Cronaca

Corruzione, Cantone accusa: “Sanità scorribanda delinquenti di ogni risma”

CONDIVIDI

E’ un atto d’accusa a tutto campo, quello che presidente dell’Autorità nazionale anti corruzione, Raffaele Cantone, 41-corsia-ospedaleha mosso alla Sanità italiana intervenendo alla presentazione del Rapporto di Trasparency Italia, Censis e Ispe-Sanità. L’occasione era la prima giornata nazionale contro la corruzione in sanità.

Prima di tutto la visione globale del fenomeno. Cantone ha esplicitato il dato oggettivo in questi termini: “La sanità, per l’enorme giro di affari che ha intorno e per il fatto che anche in tempi di crisi è un settore che non può essere sottovalutato, è il terreno di scorribanda da parte di delinquenti di ogni risma”. Come a dire che, per chi fosse interessato, la sanità è un rendimento sicuro in qualunque stagione.

Poi passa al dettaglio: “La corruzione – continua – si è trasformata e la mazzetta tradizionale è rimasta un ricordo. Nel nostro piano anticorruzione abbiamo indicato come una delle maggiori criticità le liste d’attesa.”

Cartone poi se la prende con le imprese farmaceutiche, e con la gestione delle camere mortuarie.

“Nel 37% delle aziende sanitarie italiane si sono verificati episodi di corruzione negli ultimi cinque anni – ha detto ancora- e in circa un terzo dei casi non sono stati affrontati in maniera appropriata.”

“Abbiamo provato a mettere in campo strumenti nuovi col ministero della Salute, provando ad individuare gli snodi problematici e gli strumenti su cui intervenite. Le liste di attesa dono fra questi snodi, anche le imprese farmaceutiche , così come la gestione delle sale mortuarie”. Ecco i tre nodi secondo Raffaele Cantone, che conclude: “Dobbiamo fare squadra e capire che queste battaglie non sono nostre ma di tutti. La corruzione non si vince solo con gli arresti, ma con una rivoluzione culturale.”

Giuseppe Caretta

Se vuoi essere aggiornato solamente sulle notizie di tuo interesse, è arrivata l'APP che ti invierà solo le notifiche per le notizie di tuo interesse!

✅ Scarica Qui x Android: TopDay_PlayStore
✅ Scarica Qui x OS: TopDay_AppStore

Leggi NewNotizie.it, anche su Google News
Segui NewNotizie.it su Instagram