Don Matteo 10, le anticipazioni della penultima puntata

Don Matteo 10, le anticipazioni della penultima puntata
Don Matteo 10, le anticipazioni della penultima puntata

E’ una delle serie televisive italiane di più grande successo, prodotta dalla Lux Vide e premiata stagione dopo stagione da un numero sempre molto alto di ascolti, con veri e propri picchi di share anche in occasione delle repliche; stiamo parlando di Don Matteo, il prete investigatore ispirato ai racconti di Padre Brown di di G. K. Chesterton e portato sullo schermo da Terence Hill (al secolo Mario Girotti) e che è giunto al decimo appuntamento con i suoi fan. Don Matteo 10 volge al termine, quella di Giovedì prossimo (7 Aprile) sarà infatti la penultima puntata. Finale di stagione previsto invece per il 14 Aprile, a meno che non subentrino improvvisi cambiamenti nel palinsesto di Rai Uno.

Don Matteo 10, dov’eravamo rimasti…

E’ stata una stagione densa di colpi di scena e avvicendamenti, quella di Don Matteo 10. Tanto che, a quattro soli episodi dalla fine, resta ancora da stabilire dove vorranno andare a parare gli autori della serie con le sottotrame più significative, specialmente quelle romantiche.

La serie di Don Matteo 10 è iniziata con il ritorno a Spoleto di Lia (Nadir Caselli), nipote del Maresciallo Cecchini (Nino Frassica) che nella serie precedente non aveva nascosto di nutrire sentimenti molto profondi per il Capitano dei Carabinieri Giulio Tommasi (Simone Montedoro), genero di Cecchini e padre della piccola Martina, che ha dovuto crescere da solo dopo la scomparsa della moglie Patrizia (figlia di Cecchini) nella nona stagione. Nel frattempo anche Lia è entrata a far parte del corpo dei Carabinieri e, trasferitasi nuovamente in casa dello zio, rivela finalmente i suoi sentimenti al Capitano Tommasi, dopo un gran numero di equivoci e inconvenienti.

Ma la storia d’amore fra i due viene messa a dura prova quando Lia scopre di essere incinta di Daniele (Raniero Monaco di Lapio), il suo ex-fidanzato conosciuto a Roma; il Capitano Tommasi infatti pur tenendo molto alla ragazza le dice che il suo posto è accanto al padre del bambino e convince perfino Daniele, in un primo tempo riluttante, a prendersi le sue responsabilità. La coppia riparte quindi alla volta di Roma lasciando un profondo senso di vuoto nel cuore del Capitano.

Nel frattempo a Spoleto giunge il nuovo Pubblico Ministero, un uomo intransigente e despotico di nome Gualtiero Ferri (Dario Cassini), che si dimostra subito ostile a Tommasi ritenendolo un raccomandato. In seguito questa antipatia si estenderà anche allo stesso Maresciallo Cecchini, che in un primo tempo era stato preso a benvolere dal PM; a monte della situazione ci saranno i continui litigi di Ferri con la fidanzata Margherita Colognese (Sara Zanier), che Tommasi e Cecchini cercano di spingere a uscire dall’ombra del PM per vivere finalmente una vita autonoma.

Margherita lascia Gualtiero poco prima delle nozze, suscitando la gelosia dell’uomo. Nel frattempo Cecchini si è accorto che la ragazza prova qualcosa per il Capitano Tommasi e si offre di aiutarla a conquistarlo, con esiti disastrosi ed esilaranti. Ma i loro piani andranno a buon fine quando anche il Capitano Tommasi si accorgerà di essersi affezionato a Margherita; i due si mettono così finalmente insieme, ma, dopo appena qualche mese, ricompare Lia, che ha rotto con Daniele ed è tornata ancora una volta dalla famiglia dello zio, a Spoleto, per dare alla luce il suo bambino. Nella puntata scorsa abbiamo assistito alla nascita del piccolo (chiamato Antonio, in onore del Maresciallo) e al suo battesimo per mano di Don Matteo. Con loro è andata ad abitare anche Assuntina, figlia minore del Maresciallo, che ha lasciato la Facoltà di Giurisprudenza e ora lavora per l’industria delle telecomunicazioni.

Anche in canonica le novità si sussegono, sottolineate dagli abituali battibecchi fra la perpetua Natalina (Nathalie Guetta) e il sacrestano Pippo (Francesco Scali). Infatti Tòmas (Andres Gil), il ragazzo argentino dai difficili trascorsi che Don Matteo ha preso sotto la sua ala protettrice nella nona stagione, cerca di far riavvicinare Laura (Milena Miconi) al padre della sua bambina, la piccola Ester, che all’epoca del concepimento  non aveva voluto riconoscere in quanto sia lui che Laura erano ancora minorenni (e nonostante un successivo ripensamento dei facoltosi genitori, disposti  a incastrare Don Matteo con una falsa accusa di violenza sessuale  pur di costringere Laura a dar loro in affidamento la nipotina). All’ultimo momento però il padre di Ester rifiuta di incontrare lei e la bambina, e anche la piccola sembra dimostrare una spiccata preferenza per Tòmas, portando il ragazzo e Laura ad avvicinarsi sempre più.

Ma quando la situazione economica di Tòmas si complica, costringendolo a fare ricorso a degli usurai che minacceranno perfino di bruciargli il campo volo, è il ragazzo stesso ad allontanare Laura per tenerla fuori dai suoi problemi. Risentita per il brusco cambiamento di modi di Tòmas, Laura finirà per conoscere e fare amicizia con Alberto Torre  (Gabriele De Pascali), il suo professore di matematica all’Università, che si scopre essere un giovane miliardario trasferitosi da Harvard. Alberto è attratto dalla ragazza e finisce per affezionarsi profondamente anche alla piccola Ester, al punto da riparare per lei un modello di planetarium per la scuola e poi farle credere che l’autore del bel gesto sia stato l’adorato Tòmas.

Il triangolo amoroso fra Laura, Tòmas e Alberto si complica ulteriormente quando entra in scena Sabrina (Dalila Pasquariello) , una giovane carcerata che Don Matteo ha incontrato per caso di ritorno dal penitenziario. Sabrina racconta al parroco di aver avuto dei trascorsi da tossicodipendente e di essere stata incriminata dopo il tentato omicidio della madre, in una rapina andata male in cui era coinvolto anche il suo ex fidanzato. Ma assicura a Don Matteo che a colpire la donna alla testa, lasciandola in fin di vita, era stato solo il ragazzo mentre lei si trovava paralizzata dalla confusione. In seguito Don Matteo fa sì che Tòmas assuma la ragazza al campo volo dopo la sua scarcerazione, e fra i due giovani si instaura un legame sentimentale che porta Tòmas a rompere con Laura.

Intanto però Don Matteo, non interamente convinto dalle parole di Sabrina, indaga sul passato della ragazza e riesce finalmente a incontrarne i genitori, apprendendo così dalla madre che a incitare il ragazzo a colpirla fu proprio Sabrina stessa. Don Matteo è molto turbato da queste rivelazioni e, anche se in un primo tempo decide di non dir nulla a Tòmas e agli altri, nell’ultima puntata confronta Sabrina sull’accaduto, insospettito dal comportamento sempre più sfuggente di Tòmas che la ragazza ha persuaso a incendiare il campo volo per riscuotere i soldi dell’assicurazione e far fronte ai debiti. Quello che né Don Matteo, né Sabrina immaginano è che Tòmas li ha sentiti parlare. Di ritorno al campo volo, i due ragazzi hanno un’accesa discussione in seguito alla quale Sabrina si dà alla fuga, lasciando il povero Tòmas confuso e in preda ai dubbi.

Don Matteo 10, il cast della canonica
Don Matteo 10, il cast della canonica

Don Matteo 10, le anticipazioni della penultima puntata

Il promo della penultima puntata di Don Matteo 10 ci mostra che se pensavamo di aver già visto succedere di tutto e di più ai protagonisti della fortunata serie televisiva con Terence Hll, ebbene, ci sbagliavamo.

Nelle prime scene assistiamo infatti a una telefonata in cui una disperatissima Lia chiede al Capitano Tommasi di raggiungerla in ospedale; il piccolo Antonio, suo figlio, è infatti gravemente ammalato. Tommasi si precipita da lei e cerca di calmarla; nel corso della puntata ci sarà anche un bacio appassionato fra i due, che potrebbe suggerire un loro riavvicinamento sentimentale.

Anche Margherita torna però a farsi avanti rivelando al Capitano che non le dispiacerebbe sposarlo.  Tommasi, ancora segnato dalla perdita della moglie, riuscirà finalmente a fare chiarezza nella sua vita e nel suo cuore?

Un altro punto mai chiarito fino ad ora e che potrebbe essere esplorato nelle ultime due puntate è anche la storia di Lucrezia Volpi (Maria Rosaria Russo),  il nuovo PM che ha sostituito Gualtiero Ferri; una donna rigida e intransigente dal carattere glaciale, che sembra nutrire un odio profondo verso il genere maschile, forse a causa di un tradimento subito nel suo passato.

Possibile ritorno di fiamma anche per Laura e Tòmas; in seguito alla fuga di Sabrina vediamo infatti Alberto fronteggiare la ragazza dicendole di non essere uno stupido e di aver capito benissimo che Tòmas le piace ancora.

Laura minimizza, sostenendo che in reltà lui sia solo un amico, ma in una scena successiva vengono mostrati i due ragazzi mentre si baciano. Il triangolo resta così ancora aperto, chi sceglierà Laura? Alberto oppure Tòmas? E in tutto questo, che fine ha fatto Sabrina?

Per saperlo non resterà che sintonizzarsi su Rai Uno, Giovedì 7 Aprile alle 21.20 per la penultima puntata di Don Matteo 10.

Cristina Pezzica