iPhone7, come sarà il nuovo melafonino di casa Apple?

ULTIMO AGGIORNAMENTO 18:01
iPhone7, le prime foto rubate
iPhone7, le prime foto rubate e i mock-up

E’ sicuramente il device tecnologico più atteso degli ultimi tempi e, secondo alcune stime, potrebbe arrivare sulle catene dei grandi store internazionali già per la fine del 2016. Parliamo dell‘iPhone 7, il nuovo modello di “melafonino” targato Apple e successore del popolarissimo iPhone 6. Technopasion, sito spagnolo dedicato al mondo dell’hi-tech, gli ha dedicato un articolo in cui si fanno alcune ipotesi su quelle che potrebbero essere le specifiche e il design del nuovo iPhone.

Scatti rubati e mock-up del nuovo iPhone7

Ma che aspetto avrà il nuovo iPhone7? Quali saranno le novità introdotte rispetto alle precedenti versioni del  celebre “melafonino”?

Già da qualche mese sul Web è partita la caccia alle prime foto rubate nel dietro le quinte delle fabbriche e dei laboratori Apple, dove si sta lavorando al nuovo prototipo di iPhone 7 che verrà probabilmente messo in commercio quest’autunno. Stando alle prime anticipazioni la nuova versione del popolarissimo Smartphone “della mela” avrà uno schermo più grande (disponibile in due versioni) ma sarà anche molto più sottile, arrivando a rivaleggiare con un iPod. Dalla scocca potrebbe addirittura sparire il pulsante Home, rimpiazzato da un sofisiticato sistema touchscreen con riconoscimento delle impronte digitali. Realtà o esagerazione? Per saperlo non resterà che aspettare quest’autunno.

Sembra inoltre assodato che lo schermo dei nuovi iPhone non sarà più un LCD ma farà uso dell’innovativa tecnologia AMOLED, il che sembrerebbe suggerire la possibilità di schermi flessibili o curvi per i prossimi modelli.

A giudicare dalle foto non ufficiali e dai vari tentativi di mock-up che si susseguono in rete, il nuovo iPhone seguirebbe quindi molto da vicino il suo predecessore, l’iPhone6, sopratutto per quanto riguarda l’aspetto grafico ed estetico. Ma presenterà anche, assicurano numerose fonti, un gran numero di novità e funzioni aggiuntive.

L’iPhone 7 dice addio agli auricolari con il jack

Per rendere il nuovo iPhone7 ancora più sottile, è ormai assodato che la Apple dirà addio alle tradizionali cuffie con jack fornite in bundle con il “melafonino”. Al contrario, il nuovo modello potrà contare su una porta Lightning a cui collegare gli auricolari (acquistabili separamente) e, stando ad alcune indscrezioni, potrebbe esere fornito di un paio di cuffie Bluetooth, completamente wireless, su cui la Apple sarebbe al lavoro. Questa novità se da una parte ha esaltato moltissimo gli appassionati di musica (visto che degli auricolari Lightning consentirebbero il trasferimento e la riproduzione di file musical di altissima qualità), dall’altro ha destato non poche preoccupazioni negli utenti medi, alcuni dei quali non hanno fatto segreto del proprio scontento per una scelta che li costringerebbe ad acquistare nuovi e più costosi set di auricolari (o quantomeno di adattori Lightning).

Ma “wireless” non sarà la parola d’ordine solo per quanto riguarda gli auricolari. Altra grande novità dell’iPhone7 sarebbe, infatti, un caricabatterie bluetooth completamente senza fili che ci permetterà di ricare con estrema facilità il nostro iPhone tramite una qualsiasi presa di corrente, ovunque ci troviamo e senza ingombri, almeno stando alle teorie dell’analista Ming-Chi Kuo.

Sembra inoltre che i nuovi iPhone disporranno di una fotocamera posteriore molto più potente, con un buon grado di resistenza all’acqua e alla polvere. E’ praticamente certo che si tratterà di una fotocamera doppia, infatti la Apple già da un pezzo starebbe “corteggiando” questo tipo di tecnologia e, proprio a questo proposito, avrebbe recentemente acquisito la società LinX Imaging per dotare i prossimi melafonini di telecamere sempre più all’avanguardia.

Anche la tenuta della batteria dovrebbe essere superiore a quella dell’iPhone6, oltrepassando quindi le sette ore di autonomia. L’innovazione più grande però potrebbe riguardare l’impermeabilità del device, da sempre annosa questione per gli utenti dello smartphone di casa Apple. Ultimamente su questo argomento si è sentito davvero di tutto; c’è chi afferma che l’iPhone7 potrebbe essere impermeabile sia esternamente che a livello di componenti interne, e chi invece nega con assoluta convinzione che i lavori di progettazione in Apple si stiano indirizzando in questo senso, come rivela anche il portale Apple Insider.

Cristina Pezzica

Iscriviti al canale Telegram di NewNotizie per non perdere nessun aggiornamento: CLICCA QUI!