Italia in Bianco e Nero: una famiglia davanti al Colosseo

Lanciamo in questa domenica di maggio una nuova rubrica, che speriamo possa riscontrare il vostro gradimento: vogliamo ricordare l’Italia che è stata, attraverso foto in bianco e nero. Saranno foto provenienti dallo scorso secolo e – attraverso esse – vogliamo farvi rivivere sensazioni ed emozioni di un tempo andato. Chiameremo questa rubrica ‘Italia in Bianco e Nero’.

Una famiglia davanti al Colosseo

Famiglia in Via dei Fori Imperiali

 

 

 

 

 

 

 

In questa foto, proveniente con ogni probabilità dagli anni del boom economico, vediamo una famiglia di turisti (americani? Si può pensare ciò a giudicare dalla targa) in Via dei Fori Imperiali, a Roma. Alle spalle della famiglia, c’è l’immensità del Colosseo e accanto a loro c’è uno dei simboli di quell’epoca: il Volkswagen Transporter, veicolo commerciale lanciato dalla casa automobilistica tedesca nel 1949.

La famiglia, composta da madre – padre – figlio – figlia (la gioia degli amanti della famiglia tradizionale), consulta una mappa, mentre il bambino pare scattare una fotografia. La acconciatura delle donne e il vestiario di tutte le persone (specialmente i pantaloni larghissimi del bambino), ci riportano indietro nel tempo.

Cosa vi trasmette questa immagine?

(Le foto, sono tutte tratte dal web: qualora siate i proprietari dell’immagine non esitate a segnalarcelo. Sarà nostra premura inserire un credit o rimuovere il contenuto).