
Andrà in onda stasera, Giovedì 14, l’ultima puntata di Don Matteo 10, la fiction con protagonista il prete detective interpretato da Terence Hill e che anche in questa decima stagione ha registrato record di ascolti. Un finale di stagione che si presenta ancora pieno di incognite dopo gli avvicendamenti della settimana scorsa.
Don Matteo 10, avevamo lasciato i personaggi…
Nella puntata scorsa infatti abbiamo assisitito ad alcuni sviluppi delle sottotrame più importanti che hanno segnato questa decima serie della fiction Rai ispirata al personaggio di Padre Brown.
Innanzitutto a cominciare dalla turbolenta vita sentimentale del Capitano Giulio Tommasi (Simone Montedoro), che dopo essersi preso una pausa di riflessione dalla love story con Margherita (Sara Zanier), è riuscito finalmente a far luce nei suoi sentimenti dopo un’accesa discussione con Lia (Nadir Caselli), la quale lo aveva sentito riferire al Maresciallo Cecchini (Nino Frassica) i suoi dubbi sull’assennatezza della giovane madre. Giulio si è così riunito a Margherita e le ha inaspettatamente chiesto di sposarlo, con gran gioia della ragazza.
Intanto fra Laura (Milena Miconi) e Tòmas (Andres Gil) sembra che stia nuovamente nascendo un sentimento più forte dell’amicizia, dovuto anche all’assenza di Sabrina (Dalila Pasquariello), che è ancora uccell di bosco. In realtà la ragazza ha provato a telefonare a Tòmas almeno in un’0ccasione, ma la chiamata è stata intercettata da Laura la quale, temendo che il giovane si allontani nuovamente da lei, ha provveduto a cancellarla dallo storico del telefonino (come in passato aveva già fatto la stessa Sabrina). Il riavvicinamento fra Laura e Tòmas in un primo momento provoca la gelosia di Alberto (Gabriele De Pascali), che però poi si scusa con le ragazza e le propone di seguirlo in Francia, dove lo aspetta un’offerta di lavoro. Penserà lui a occuparsi di Laura e della piccola Ester, sua figlia. Laura è lusingata dalla proposta, ma anche combattuta dalla spinta dei sentimenti per Tòmas. Stasera la vedremo partire quindi alla volta di Parigi o decidere di restare a Spoleto?
Come anticipato in un altro articolo la puntata scorsa ha anche finalmente fatto luce sul personaggio di Lucrezia Volpi, la PM “d’acciaio”; abbiamo scoperto che i modi bruschi e scostanti della donna sono dovuti a un rapporto conflittuale con il marito, dal quale era in procinto di separarsi dopo aver scoperto i suoi tradimenti. Nel corso dell’episodio lo stesso marito di Lucrezia ha appreso di essere sieropositivo perché contagiato dalla sua ex amante, che aveva contratto il virus dell’AIDS da una siringa non sterilizzata usata erroneamente in un centro benessere. La scoperta della malattia e dell’innocenza dell’uomo nell’omicidio dell’amante, per cui la stessa Lucrezia era stata indagata, porta i due sul punto di rottura ma, ancora una volta, saranno le parole di Don Matteo a riavvicinarli.
Don Matteo 10, come andrà a finire?
A poche ore dal finale di stagione restano aperti molti interrogativi. Il promo ci mostra le prime immagini del matrimonio fra il Capitano Tommasi e Margherita, ma anche la reazione tutt’altro che “sportiva” di Lia, che accusa il Capitano di non aver saputo guardare abbastanza a fondo nel suo cuore, e gli confessa di aver sempre sperato che scegliesse lei.
Nel frattempo un drammatico sviluppo attende Don Matteo; una telefonata da parte di Sabrina, in cui la ragazza sembra voler chiedere aiuto a Tòmas, viene interrotta bruscamente da uno sparo. L’interrogativo più grande quindi è; Sabrina verrà uccisa oppure riuscirà a salvarsi? E chi è stato a spararle?
Sempre nel promo sembra che al centro della rosa di sospetti ci possa essere nientemeno che il Maresciallo Cecchini, che rischia addirittura una sospensione dal servizio o il trasferimento. Riuscirà Don Matteo a provare la sua innocenza anche questa volta?
Per scoprirlo non resterà che sintonizzarsi su Rai 1 alle 21.20 per l’ultima puntata di Don Matteo 10.
Cristina Pezzica