
Aveva raggiunto un tale livello di obesità da impedirgli perfino di camminare; il Sun parla di quasi sedici chili, indicativamente lo stesso peso di una bambina di quattro anni. Ma in meno di un anno è riuscito a perdere la metà del perso superfluo semplicemente cambiando la sua alimentazione e integrando tanto esercizio fisico. E’ quanto capitato a Houston, in Texas, dove un’associazione di volontari specializzati in rescue (recupero e salvataggio degli animali domestici) ha letteralmente salvato la vita a un incrocio di bassotto tedesco a pelo raso, di dimensioni gigantesche perché troppo obeso.
La miracolosa dieta del bassotto gigante
A prendere in carica il caso di “Fat Vincent” sono stati i volontari della K-9 Angels Rescue. I volontari del canile sono rimasti letteralmente sbalorditi dalla stazza del cane, un bassotto di sette anni e mezzo che aveva raggiunto, al momento del suo arrivo, il peso di un bambino piccolo.

Secondo le ricostruzioni dei volontari che si sono presi di cura di lui, Vincent dopo la morte del suo padrone si sarebbe nutrito solamente di “junk food”, cibo spazzatura, con conseguenze drammatiche. Quando l’animale è giunto in canile, era notevolmente depresso e aveva un tasso altissimo di colesterolo; inoltre, per il troppo peso, non era nemmeno più in grado di muoversi o camminare.
Il primo passo dei volontari, dopo i controlli veterinari necessari, è stato quello di rivoluzionare completamente il regime alimentare di Vincent, sostituendo gli scarti di cui si nutriva con una dieta sana e bilanciata e permettendogli così di riprendere a deambulare. A questa fase iniziale è seguita un’intensiva riabilitazione fatta di lunghe passeggiate al guinzaglio ed esercizi di aerobica in acqua, o “acqua gym” per cani. E i risultati non si sono fatti attendere; otto mesi dopo il salvataggio, il bassotto è riuscito a recuperare il suo peso forma, perdendo ben la metà dei chili in eccesso.
Oggi il cane pesa sette chili e mezzo ed è pronto ad affrontare la vita che lo attende con una famiglia che sia disposta a prendersi cura di lui. Ha perfino cambiato nome; da Fat Vincent a Skinny Vinnie, decisamente più idoneo al suo aspetto odierno. E su Facebook è già una star; la sua pagina ufficiale “The Transformation of Fat Vincent” vanta ben settemila follower. Ci sarà, fra questi, anche il suo futuro nuovo padrone?
Cristina Pezzica