Futuro Milan: chi è l’investitore di cui si parla in questi giorni ?

robin liIl futuro societario del Milan è ancora incerto, da tempo il presidente Berlusconi ha palesato la sua volontà di cedere parte del pacchetto azionario per rinvigorire le casse e ridare al club rossonero il lustro che si è guadagnato durante la sua trentennale presidenza. Alcune indiscrezioni portate avanti anche dal ‘Corriere dello Sport’, avanzano la tesi di un incontro tra i legali della Fininvest ed il rappresentante americano, Sal Galatiolo, della cordata cinese interessata all’acquisto, che sarebbe in programma nelle prime ore della giornata di domani. A quanto pare siamo di fronte ad una trattativa già in fase avanzata, infatti, secondo voci non confermate, l’incontro di domani sarebbe fondamentale per il futuro della società di Via Aldo Rossi.

Da quanto riferito finora, inoltre, sembra gli investitori cinesi sarebbero interessati a comprare il 100% del pacchetto azionario del Milan, ma  che ,in un primo momento, avanzeranno una proposta di 500 milioni di euro per rilevare il 70% della società, che solo successivamente sarebbe sommato all’altro 30% nel giro di un anno( per la seconda parte dell’acquisto la cordata cinese a stimato il 30% della società per un valore pari a 200 milioni di euro). Stiamo, dunque, parlando di un investimento cospicuo che porterebbe nelle casse di Berlusconi una cifra importante ma che l’obbligherebbe a lasciare definitivamente la società, un eventualità che lo scorso anno il numero uno del Milan non aveva voluto nemmeno considerare.

Per quanto riguarda l’identità degli investitori, trattandosi di voci non ancora confermate, è chiaramente un grosso interrogativo, ma secondo quanto trapelato in questi giorni sembra che si tratti di una cordata guidata da Robin Li( un nome che era uscito fuori anche qualche mese fa quando i legali del Milan dovevano incontrarsi con Bee Taechaubol), magnate cinese dal patrimonio netto di 14,5 miliardi di euro, fondatore del motore di ricerca Baidu e assoluto dominatore del food delivery e dell’e-commerce offline in Cina. Per scoprire se le indiscrezioni riguardanti la cessione del Milan sono veritiere bisognerà aspettare domani, dopo la conclusione di questo incontro.

Fabio  Scapellato