E’ il giorno del referendum: fino alle 23 di oggi c’è tempo per votare in merito all’abrogazione della legge che estenderebbe la concessione delle piattaforme di trivellazione già esistenti oltre la durata naturale dell’accordo.
Sono chiamati al voto oltre 46 milioni di italiani, che hanno tempo fino alle 23 per far sì che il voto sia valido (è necessario infatti venga raggiunto il quorum, con oltre il 50% degli elettori alle urne): in tal senso, avremo maggiori dati sull’affluenza in tre rilevazioni (alle 12, alle 19 e alle 23). I dati verrano anche rilasciati dall’apposito sito del Ministero dell’Interno.
Ma cosa fare nel caso si sia smarrita la tessera elettorale e/o non vi siano più spazi all’interno della stessa (considerando che per ogni elezione si apporta un bollino in più?
Vi riportiamo in tal senso la riposta data dal Ministero al ‘Fatto Quotidiano’ (riguardo l’assenza di spazio. Bisognerà chiedere ai singoli uffici come fare nel caso di smarrimento): “Il ministero non ha una stima delle tessere elettorali per le quali gli spazi risultano esauriti alle ultime elezioni, perché sono i singoli comuni che rilasciano le medesime tessere. Quindi neppure del dato relativo al numero delle tessere elettorali da rinnovare che non sono state ancora rinnovate. Per agevolare gli elettori che si accorgano solo domenica mattina di aver esaurito gli spazi sulla propria tessera elettorale sono state impartite direttive ai comuni con apposita circolare affinché gli uffici elettorali rimangano aperti per rilasciare una nuova tessera per tutta la durata della votazione, e cioè dalle ore 7 alle ore 23”.