Ennesima truffa che circola su internet, e questa volta porta il nome di una delle aziende più note del mondo: la Apple.
La truffa con il nome della Apple è sostanzialmente un messaggio che sta giungendo, in questi giorni, agli utenti che hanno un iPhone, specialmente quelli che si trovano in Inghilterra.
Il messaggio in nome della Apple si spaccia per un comunicato del servizio di assistenza, il quale richiede all’utente di comunicare delle informazioni riservate.
Più nello specifico, il messaggio truffa sembra un sms del tutto normale. Proviene da un mittente che si spaccia per il servizio di assistenza clienti Apple, e informa l’utente che il proprio account Apple è in scadenza, contemporaneamente li spinge a rinnovarlo o ad abilitarne un altro visitando un sito internet. Il sito in questione richiede l’inserimento delle informazioni personali dell’utente che, neanche a dirlo, vengono invece carpite dagli hacker che se ne impadroniscono.
Fra questi dati vi sono anche quelli molto sensibili, come i numeri della carta di credito, quelli del passaporto, e via dicendo. Inutile dire che si tratta di un messaggio truffa, che non bisogna assolutamente cliccare sul sito ma cancellare subito l’SMS. La Apple non contatta mai direttamente i clienti, quindi attenzione.