Dieci anni dopo, ecco come appaiono i cibi del McDonald’s

mc-main_2818277aGrazie ad una campagna pubblicitaria maestosa ed un brand accattivante il gigante dei fast food americani, Mc Donald’s, si è diffuso a macchia d’olio nel mondo occidentale ed in alcuni casi anche in quello orientale. Diversi anni fa, Michael Moore, con un documentario chiamato “Super size me” avvertiva la popolazione americana e mondiale sui rischi che un alimentazione basata sul cibo di Mc Donald’s comportava per i suoi affezionati. In seguito all’uscita del documentario il colosso americano ha intensificato le pubblicità, inserendo nel proprio messaggio pubblicitario l’idea di un controllo dei materiali costante che ha eretto, nell’immaginario collettivo, il brand del fast food americano come garanzia di qualità nel mondo delle catene di distribuzione di cibo rapido.

Detto che i controlli sanitari sono per legge obbligatori, che gli standard devono essere rispettati da tutti i gestori di locali all’interno della comunità europea e che le grosse catene sono quelle maggiormente poste sotto la lente d’ingrandimento, qualche dubbio sui metodi di conservazione del cibo all’interno di Mc Donald’s permane. A parziale testimonianza della bontà di questi dubbi ci soccorre la foto di un Cheese burger menu, che un utente di Reddit, ha deciso di postare a dieci anni dall’acquisto: nella foto, sia il panino che le patatine hanno un aspetto quasi salutare come se questi fossero stati acquistati da qualche settimana e conservati in un refrigeratore, ma l’utente di Reddit ci informa, non solo, che il menu è vecchio di dieci anni ( acquistato nell’aprile del 2006), ma che non è stato nemmeno messo in frigo.

Sconcertate e divertite le risposte degli users di Reddit, ad esempio uno ha commentato: “Non sembra che sia vecchio di dieci anni, avrei detto al massimo di un mese fa“, mentre un altro con ironia ha commentato: ” Se Mc Donald’s avesse fatto mummificazioni nell’antichità, le mummie avrebbero ancora un aspetto favoloso“. Insomma se avete voglia di un panino di Mc Donald’s chiedetegli di farvelo davanti( è vostro diritto) sembra sia l’unico modo per sapere se è fresco.

Fabio Scapellato