Obama ad Hannover: “Serve un’Europa forte”

Il mondo, e gli USA, hanno bisogno “di un’Europa forte”. Questo è stato sostanzialmente il messaggio che Obama ha rivolto all’Europa nel corso della fiera di Hannover. “Il futuro che noi costruiamo insieme inizia qui, in Europa”. Obama ha parlato della fortuna di vivere “nell’epoca più pacifica e benestante dell’umanità”, e poi ha sottolineato che USA ed Europa condividono “gli stessi valori”.

Il discorso del presidente degli Stati Uniti d’America ha toccato anche il campo dell’economia e della crescita e sviluppo.
Tutti dovrebbero “investire di più in infrastrutture e in ricerca”. Europa non solo unita, secondo il presidente USA, ma anche benestante.

President Barack Obama speaks at Cairo University in Cairo, Thursday, June 4, 2009. In his speech, President Obama called for a 'new beginning between the United States and Muslims', declaring that 'this cycle of suspicion and discord must end'.  Official White House Photo by Chuck Kennedy

Con il discorso del presidente si è aperta la Hannover Messe, la maggiore fiera industriale a livello internazionale. Obama ha anche invitato gli imprenditori ad aprire nuovi stabilimenti industriali negli USA, dichiarando che essi sono pronti ad accoglierli. Ha inoltre invitato a commerciare con gli Stati Uniti d’America, di rafforzare i rapporti commerciali fra Europa e USA.

Ha anche parlato di “competizione amichevole” fra il suo stato e la Germania. Nel pomeriggio seguiranno i colloqui con i presidenti degli Stati europei per parlare di temi importanti a livello mondiale e di emergenze, come la situazione della Siria e la lotta all’ISIS.