Home Tempi Postmoderni Animali & Ambiente

I cani preferiscono le carezze dal padrone o da uno sconosciuto?

CONDIVIDI

accarezzare il caneI cani adorano le carezze, i loro padroni ne sono ben consapevoli, e lo fanno ben capire quando infilano il loro muso con il naso bagnato sotto la mano, sollevandola per farsi accarezzare. Curiosi di scoprire se i cani abbiano qualche altra preferenza, due ricercatori della University of Florida li hanno studiati per capire se preferiscano i complimenti “vocali” alle carezze e se carezze e complimenti ricevuti da perfetti estranei abbiano lo stesso effetto di quelli dei loro padroni.

Agli esperimenti hanno partecipato cani provenienti da diversi canili, cani di proprietà accompagnati dal loro padrone e cani di proprietà con estranei. Il risultato è interessante: i cani adorano le carezze da chiunque, infatti si avvicinavano preferibilmente allo sperimentatore, chiunque fosse, quando questo li accarezzava. Quando invece parlava soltanto il cane tendeva a non avvicinarsi; inoltre è emerso che vorrebbero ricevere carezze e coccole in continuazione senza mai stancarsi. In pratica nella relazione cane-uomo le carezze rappresentano un importante legame, invece i complimenti vocali dipendono dal rapporto che esiste con il proprio padrone.

Daniele Orlandi

Se vuoi essere aggiornato solamente sulle notizie di tuo interesse, è arrivata l'APP che ti invierà solo le notifiche per le notizie di tuo interesse!

✅ Scarica Qui x Android: TopDay_PlayStore
✅ Scarica Qui x OS: TopDay_AppStore