Trovarsi oggi nei Paesi Bassi potrebbe rivelarsi una fortuna destinata a lasciare il segno nella vostra memoria. Perché proprio oggi ricorre il Giorno del Re, dedicato al sovrano Guglielmo Alessandro, nato il 27 aprile del 1967. Nel giorno del suo compleanno (il 49°, per essere precisi), gli olandesi gli rendono omaggio nel modo più partecipativo possibile: riversandosi in massa per le strade e concedendosi un giorno di completa “evasione” e giocosa sospensione. Mentre Google ha scelto di celebrarlo a suo modo, dedicandogli il doodle del giorno.
Ma cosa accade esattamente, in questa giornata particolare, nei Paesi Bassi? Bisogna innanzitutto spiegare che si tratta di una festa nazionale, che coinvolge ogni centro (anche il più piccolo e sperduto paesino) del Paese. Per quanto – come è facile intuire – i festeggiamenti più “chiassosi” si tengano nelle città principali: Amsterdam, Aia, Utrecht e Eindhoven. In pratica, tutti i sudditi di Sua Maestà, rigorosamente vestiti di arancione (il colore della casa reale olandese), si riversano per le strade per partecipare ai festeggiamenti organizzati in grande stile. In ogni città o paesino si organizzano concerti e parate, mentre i bar e i locali allestiscono banconi ambulanti dove è possibile acquistare birra e altre bevande. Il Giorno del Re è, infatti, il giorno della “grande concessione” nazionale, nel corso del quale gli olandesi possono consumare alcolici per strada e parcheggiare gratuitamente ovunque.
Ma non solo: parliamo anche dell’unico giorno all’anno in cui è consentito vendere per strada, senza disporre di una specifica autorizzazione. Il risultato? Le strade si riempiono di mercatini delle pulci dove è possibile trovare di tutto (c’è chi aspetta questo giorno per sbarazzarsi di tutti gli “arnesi vecchi” ammassati in casa). E il re? Secondo il protocollo, Sua Maestà si reca in visita in una o due città del Paese, per ringraziare i suoi sudditi di tanta calorosa partecipazione. Quanto al doodle di oggi: il realizzatore ha scelto di scommettere su un altro simbolo nazionale, il “tompouce”, il caratteristico dolce nazionale alla crema (simile al nostro millefoglie), eccezionalmente glassato in arancione per l’occasione.
Maria Saporito