Leonardo Di Caprio è la persona più influente del 2016 secondo il Time. La rivista statunitense ha infatti pubblicato la lista dei 100 “Most Influential People”, dove figurano diversi personaggi oltre all’attore californiano.
Di Caprio, recentemente vincitore dell’Oscar come miglior attore protagonista per la sua interpretazione nel film “The Revenant”, non è presente nella categoria “Artists” ma bensì in quella “Icons” per il suo impegno a favore dell’ambiente.
Il segretario di stato USA, John Kerry, ha affermato che Di Caprio è un artista “preparato, autentico e intelligente”, ma la sua principale ammirazione per l’attore deriva dal fatto che “è capace di tramutare queste caratteristiche in una forza stimolante per proteggere il nostro pianeta”.
Nella lista troviamo anche altri personaggi particolarmente noti, come Mark Zuckerberg e Papa Francesco. Il fondatore di Facebook è presente per la sua capacità filantropica e per saper mettere una parte del suo talento al servizio degli altri; il Pontefice è inserito nella categoria “Titani”, tanto che il vicepresidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha affermato che Bergoglio “ha paralizzato il Paese in occasione della sua visita, ed è capace di incarnare valori universali”.
Tra gli altri nomi presenti, vanno evidenziati il creatore del musical “Hamilton” e di parte delle musiche del VII episodio di Star Wars, Lin-Manuel Miranda (nella categoria “Pionieri”), l’attore Gael Garcia Bernal e il regista Alejandro González Iñárritu, entrambi messicani, ma anche esponenti politici di primo piano, come il Presidente USA uscente, Barack Obama, il candidato repubblicano alla Casa Bianca, il magnate Donald Trump, il presidente francese Francois Hollande e la cancelliera tedesca Angela Merkel.